«Un nuovo passo avanti verso un’amministrazione moderna, dinamica e vicina ai bisogni dei lavoratori». Così l’assessore alle Autonomie locali e alla funzione pubblica, Andrea Messina, insieme alla dirigente generale Salvatrice Rizzo, ha presentato ai sindacati le nuove circolari attuative su lavoro agile, smart working e coworking, e ferie solidali. I documenti, che saranno pubblicati nei prossimi giorni, danno attuazione a quanto previsto dal Contratto collettivo di lavoro della Regione per il triennio 2019-2021, regolando in modo uniforme le modalità di accesso e svolgimento delle prestazioni, sia per il personale dirigente che non dirigenziale, da svolgere al di fuori della sede ordinaria di servizio.
«Con questo provvedimento – dice Messina – la Regione Siciliana compie un concreto passo avanti verso un modello di pubblica amministrazione moderna, flessibile e attenta alla conciliazione vita-lavoro, in linea con i principi di sostenibilità, digitalizzazione ed efficienza promossi anche dal Pnrr. Il governo Schifani dà così attuazione a strumenti contrattuali che pongono la persona al centro, considerandola prezioso capitale umano, valorizzando al contempo la performance e garantendo pari opportunità».
Le nuove disposizioni regolano, in particolare, le modalità di attuazione del lavoro agile definito come modalità flessibile e su base volontaria finalizzata al miglioramento dei servizi pubblici e alla promozione dell’innovazione organizzativa e del lavoro da remoto nella forma del coworking o domiciliare, con vincolo di tempo e luogo, per ridurre gli spostamenti e migliorare l’utilizzo degli spazi regionali.
Le procedure per l’attivazione di questi strumenti contrattuali richiamano, in ogni caso, ad accordi individuali e prevedono la verifica dei requisiti tecnologici e organizzativi, le fasce di contattabilità, i diritti del lavoratore e le misure a tutela della sicurezza e della riservatezza dei dati.
Discorso a parte meritano le ferie solidali che rappresentano un importante strumento di sostegno reciproco tra dipendenti, permettendo la costituzione di un monte ore unico a livello regionale. Le ore di ferie donate volontariamente potranno essere messe a disposizione di colleghi che affrontano situazioni di particolare gravità o necessità documentata. Un gesto concreto di coesione e supporto umano all’interno della pubblica amministrazione.
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…