L’Associazione “Eventi e Cultura” organizza, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Trabia, venerdì 01 e sabato 02 Agosto, presso “Villa Falcone e Borsellino” (Corso G. La Masa 165), la 3ª Edizione della manifestazione “La Sicilia nel cinema”.
L’organizzazione si avvarrà, inoltre, della preziosa collaborazione dell’Associazione “Siciliando Style”, che promuove la sicilianità nel mondo, aiutando a diffondere la cultura di una terra unica come la nostra Isola.Nella due giorni ci sarà modo di vedere le opere filmiche di giovani registi siciliani molto talentuosi. Infatti i loro prodotti filmici girano nei circuiti dei festival cinematografici,ricevendo anche prestigiosi premi e riconoscimenti.
Si parla di lavori di grande qualità e di alto valore, selezionati dal direttore artistico Beppe Manno, il quale da diversi anni gira la Sicilia in lungo e in largo con lo scopo di “far sognare la gente perchè il cinema non scopre un mondo, ma può crearlo”.«È importante divulgare forme d’arte meno comuni come i cortometraggi e i documentari,perché ogni tipologia di prodotto filmico stimola comunque la curiosità intellettiva e induce alla riflessione» dichiara Rossella Scannavino, presidente dell’Associazione “Eventi e Cultura”. Quest’anno, giunti ormai alla 3ª Edizione, assegneremo dei riconoscimenti ai quei professionisti che si sono distinti nel settore cinematografico, celebrandone la
sicilianità. La conduzione è affidata a Caterina Vitale, presentatrice che da tanti anni calca i palchi di Palermo e provincia.
Si comincia venerdì 01 Agosto con la proiezione di “Paolo e i suoi Angeli” alla presenza della regista Giulia Galati e degli attori protagonisti, il giovanissimo Massimiliano Bono e Rosario Terranova (Maltese-Il romanzo del commissario, Don Matteo, Sicilian gost story).Si continua con il documentario “Aspra mundi” del regista siciliano trapiantato a Milano Andrea Lorenzini. A seguire il corto di Gianpiero Pumo “Samsa” con Filippo Luna (La matassa, Incastrati, Màkari) e Jack Scinardo (autore della colonna sonora). Avremo anche un momento musicale con il videoclip del cantante Patient Moma dal titolo “Nzambe na Bilenbo” per la regia di Clelia Parisi. Concluderemo la serata con un ironico ma anche riflessivo cortometraggio: “Vademekum” di Susy Laude. La serata prevede la presenza in qualità di ospite d’onore di Ivan Scinardo, nella foto,direttore del prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.
Il secondo appuntamento, che si svolgerà sabato 02 Agosto, vedrà la proiezione de “Il silenzio perfetto”, ultimo lavoro del regista Francesco Lama. Un altro gradito riconoscimento andrà all’attore bagherese Orio Scaduto (Agrodolce, Baarìa, Andiamo a quel paese) che, quella sera, lo vedremo nei panni del protagonista del cortometraggio “La fèmmina”, per la regia di Simona De Simone.Presenti alla serata anche lo sceneggiatore Paolo Pintacuda e il regista Fabio Schifilliti per il corto “Omayma”. Ospite d’onore di sabato sarà Antonio Panzica che allieterà i presenti con un divertente monologo. Inoltre, dedicheremo un momento ad una tradizione culturale siciliana che fa parte dei beni immateriali dell’Unesco: il canto alla carrettiera. Infatti verrà proiettato un breve trailer inerente il docu-film (ancora in lavorazione) del regista italo-americano Vincenzo Mistretta,che insegna cinema all’Università di New York.Per ulteriori informazioni contattare all’email associazioneventiecultura@gmail.com» o seguiteci nelle pagine social dedicate (Facebook, Instagram e Tik tok).
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…