Giunge a termine l’incarico che nove anni fa è stato conferito alla professoressa Maria Giuliana dal Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale e dall’ Ambasciata di Berlino, in qualità di Lettrice presso le Università di Halle e di Lipsia per la promozione della lingua e cultura italiana. L’ 11 luglio scorso il saluto ufficiale presso il Literaturhaus di Halle.
Numerosi gli interventi e gli attestati di stima e d’affetto da parte delle Istituzioni presenti, con contributi da parte del Direttore dell’ Istituto Italiano di Cultura di Berlino, il dott. Alessandro Turci, del Direttore del Literaturhaus di Halle, Alexander Suckel, del Prof. Robert Fajen dell’ Università di Halle, del Prof. Benjamin Lukas Meissnitzer e della prof.ssa Margherita Siegmund dell’ Università di Lipsia, dell’attrice e scrittrice Nele Heyse, della cantante e attrice Lena Zipp, dell’attore ed ex direttore del Neues Theater di Halle, Matthias Brenner.
Sono state ricordate e lodate le molteplici attività svolte durante i nove anni, sia in ambito accademico, nei corsi di lingua e nei vari seminari di cultura e letteratura italiana o sulla attualità e politica italiana, sia in ambito extra-accademico, nelle 8 edizioni da lei ideate e promosse del Festival Autunno Italiano nella città di Halle e di tutti gli eventi organizzati sia ad Halle che a Lipsia, con scrittori e artisti e giornalisti italiani di fama nazionale ed internazionale.
La serata è stata intervallata anche da musica e da interviste alla stessa Maria Giuliana, che alla fine ha potuto ringraziare, visivamente commossa e molto grata, il numeroso pubblico e i tanti amici presenti.
Da agosto il rientro definitivo a Cefalù.
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…