9^ edizione del Festival Comet Poesia organizzato dall’Associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana con il patrocinio oneroso del Comune e della Città metropolitana di Palermo. Come lo scorso anno, gli eventi prenderanno avvio giovedì 7 agosto per concludersi con il tradizionale evento serale a Piazza Duomo domenica 10 agosto.
«Il tema-concept di questa edizione è “Haurire Lucem”.» – dichiara l’ideatore e direttore artistico dell’evento Agostino Messineo Alfiere – «Un’edizione che non può non tenere conto di quanto stia accadendo in questo momento storico nei diversi focolai di guerra sparsi sul pianeta e soprattutto a Gaza, inferno in terra dove si sta verificando, sotto gli occhi distratti del mondo, una delle più atroci aberrazioni e ingiustizie della storia contemporanea. Tramite le nostre iniziative culturali e i nostri eventi, dove saranno sempre presenti la bandiera della pace e della Palestina, ribadiremo, come già fatto negli scorsi mesi, la nostra solidarietà e il nostro sostegno alla causa, alla dignità e alla libertà del popolo palestinese e lanceremo l’ennesimo appello per sensibilizzare quante più persone possibili a volgere gli occhi e il cuore verso un luogo abbandonato a sé stesso dalle istituzioni politiche globali e verso un popolo disconosciuto giuridicamente che sta letteralmente “morendo di fame e di miseria” a causa dell’occupazione e della rappresaglia militare indiscriminata dell’esercito israeliano.»
Apertura del Festival giovedì 7 agosto con i primi due eventi di giornata: dalle ore 10:00, presso l’atrio di Palazzo Pottino in Piazza del Popolo, avrà luogo l’aperitivo letterario Ciccuzzu murìu e ‘u cuntu finìu: un incontro per discutere dei temi centrali del festival quali poesia, letteratura, spopolamento e restanza, pratiche di partecipazione attiva e soprattutto la situazione umanitaria a Gaza in Palestina.
Nel pomeriggio, dalle ore 16:00 (condizioni meteo permettendo) con partenza da Piazza del Popolo, avrà luogo il trekking urbano Fuori/Dentro il Borgo a cura di Giovanni Macaluso: un itinerario alla scoperta delle bellezze architettoniche del Centro storico e del patrimonio naturalistico e paesaggistico circostante che spiazza dalla cima di monte San Salvatore fino all’Etna. Anche per questo evento è previsto il coinvolgimento dei partecipanti con piccoli aneddoti, racconti e letture strada facendo.
Venerdì 8 agosto, dalle ore 18:30, presso il Belvedere di Loreto, sarà la volta di MeditAzione a cura di Satyavan Giri e Rosalia Forestieri: un momento di consapevolezza guidata, secondo gli insegnamenti del maestro zen Thích Nhất Hạnh, per apprezzare e nutrirsi delle opportunità alla felicità e per trasformare gli stati d’ansia, di rabbia e di confusione che troviamo nel mondo.
Sabato 9 agosto, dalle ore 18:00, presso il giardino del Circolo di Cultura sito in Piazza del Popolo, si svolgerà, in presenza delle istituzioni cittadine, della giuria tecnica e della cittadinanza, la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Comet Poesia 2025. A contendersi la vittoria della 3^ edizione, la quale ha visto la partecipazione di 86 autori provenienti da Italia, Argentina e Olanda, i poeti (in ordine casuale) Lorena Marcelli (Giulianova, Teramo – Abruzzo), Paolo Marzocchi (Bologna – Emilia-Romagna) e Gioacchino Di Bella (Salemi, Trapani – Sicilia).
Chiusura del festival domenica 10 agosto, dalle ore 22:00 a Piazza Duomo, con la serata finale Haurire Lucem, la quale vedrà in scena i Pupi di Surfaro, per uno spettacolo di teatro, canzone popolare e poesia che coniugherà le forti tinte della musica tradizionale siciliana e della ritmica moderna alle liriche di protesta e di denuncia sociale. L’evento vanterà il tradizionale e irrinunciabile universo scenografico del regista e musicista Leonardo Bruno.
Gli eventi “Fuori/Dentro il Borgo” e “MeditAzione” sono riservati, ciascuno, a massimo 30 persone. È consigliabile la prenotazione chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 349 687 99 27. I restanti eventi sono tutti ad accesso libero ma con posti a sedere limitati.
Media Partner l’Associazione Pro Loco Petralia Soprana, la piattaforma Visit Petralia Soprana e il Circolo di Cultura di Petralia Soprana.
Sostengono l’iniziativa la BCC Madonie, Cas’Antica Soprana B&B Ospitalità e Accoglienza turistica, Bar La Piazzetta e Nicola Iuppa Ferramenta/Tende da sole.
Si allega, alla presente comunicazione stampa dell’Associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, materiale fotografico di repertorio dell’edizione 2024 e la locandina degli eventi 2025.
LINK EVENTO: https://fb.me/e/7JukAtDnS
Contatti:
https://www.facebook.com/cometpoesia
https://instagram.com/cometpoesia?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…