Territorio

Rete ospedaliera: ANCI Sicilia esprime apprezzamento per la decisione del Governo regionale di rinviare l’approvazione al fine di favorire un confronto con i territori

Apprendiamo dalla stampa che la Regione Siciliana potrebbe avere l’intenzione di rinviare l’approvazione della nuova rete ospedaliera siciliana. L’ANCI Sicilia esprime apprezzamento per tale possibile decisione del Governo regionale in quanto consentirebbe di aprire una fase di confronto più ampia e approfondita con i territori, nel rispetto del ruolo istituzionale dei Comuni e della loro associazione di rappresentanza.

“La salute è un diritto fondamentale e la programmazione sanitaria deve tener conto delle specificità dei singoli territori – sottolinea l’Ufficio di Presidenza di ANCI Sicilia –. Il possibile rinvio rappresenterebbe un’opportunità per costruire un dialogo concreto, fondato su dati, esigenze locali e modelli organizzativi condivisi”.

L’Associazione dei Comuni siciliani auspica che, proprio in questi mesi, sia possile aprire un confronto strutturato con gli enti locali, al fine di garantire un’equa distribuzione dei servizi sanitari e un miglioramento complessivo dell’offerta ospedaliera, specie nelle aree interne e nei comuni più fragili, spesso penalizzati da tagli e carenze croniche di personale e strutture.

ANCI Sicilia, nel caso in cui questo riinvio avvenisse, si dichiara disponibile a collaborare con l’Assessorato regionale alla Salute per contribuire con spirito costruttivo alla definizione di una rete ospedaliera realmente vicina ai bisogni delle comunità.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago