Giovedi 31 luglio, alle ore 21:30, il Castello Bordonaro di Cefalù ospiterà la prima rappresentazione di “Otello & Desdemona o del femminicidio”, spettacolo scritto e diretto da Santi Cicardo. In scena, lo stesso Cicardo e Enrica Volponi Spena, accompagnati dalle musiche originali di Federico Arnone, dai paesaggi video di Leonardo Bruno e dal supporto dell’assistente alla regia Nicolò La Rosa.
Ispirato al dramma di William Shakespeare, lo spettacolo non si limita a rileggere una tragedia del passato, ma la porta al presente chiamandola con il suo nome: femminicidio.La serata inaugura il progetto “Affetti Collaterali. Atti teatrali per un’educazione sentimentale”, sostenuto dal Ministero della Cultura, promosso dal Comune di Palermo e dalla Città Metropolitana di Palermo, in collaborazione con il Comune di Cefalù.
Santi Cicardo, direttore artistico, spiega:«Con “Affetti Collaterali” intendiamo dare al teatro la funzione che più gli appartiene: un luogo dove interrogare la nostra capacità di amare e di incontrare l’altro. “Otello & Desdemona” ci aiuta a riflettere sul femminicidio e a contribuire a un’educazione sentimentale che è oggi più che mai urgente.»
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…