La denuncia presentata presso un tribunale spagnolo è stata ammessa e coinvolge l’ente educativo italiano e la sua precedente dirigenza, ora oggetto di indagine giudiziaria.Una denuncia per un presunto reato di truffa è stata presentata e ammessa da un tribunale spagnolo, nello specifico presso il Tribunale di Istruzione n.º 7 di Getafe (Madrid), contro l’Università Telematica Pegaso, di proprietà di CVC Capital Partners, il suo ex-presidente Danilo Iervolino, e alcuni dei suoi dirigenti (Daniela Civitillo, Elio Pariota e Ludovica Canzano). L’azione giudiziaria è stata promossa dall’impresa spagnola Instituto Internacional de Estudios en Seguridad Global, S.L. (INISEG), un ente di formazione spagnolo direttamente danneggiato.
La presunta truffa potrebbe arrecare pregiudizio a centinaia di studenti di diverse nazionalità, i quali potrebbero subire importanti conseguenze negative in quello che dovrebbe essere il corretto sviluppo della loro formazione accademica e delle loro aspettative professionali ed economiche.
La presunta truffa di tale portata occasionerebbe importanti pregiudizi reputazionali, economici e personali sia per gli studenti che per la stessa azienda spagnola Instituto
Internacional de Estudios en Seguridad Global, a causa di un comportamento che si considera indiziariamente illecito e intenzionale da parte dell’Università Telematica Pegaso e degli altri indagati.
L’attuale multimilionario e imprenditore italiano Danilo Iervolino ha fondato l’Università Telematica Pegaso insieme ai suoi fratelli nel 2006. Successivamente, ha raggiunto l’apice della formazione online, superando i 30.000 studenti iscritti nel 2013. A seguito del Covid-19, con il lockdown e l’obbligo di svolgere praticamente tutto in modalità telematica, si è registrato un nuovo boom dei corsi via internet. È a partire da questo momento che Iervolino ha aggiunto a Pegaso l’Università Mercatorum e, successivamente, l’Università Telematica San Raffaele di Roma, dando vita al gruppo Multiversity, che, ad oggi, presenta il seguente organigramma:
Dopo quasi 15 anni nel settore e avendo trasformato Multiversity in una delle più grandi università online d’Europa, Iervolino, nell’agosto del 2019, ha venduto il 50% delle sue partecipazioni nel gruppo a CVC Capital Partners e, nell’ottobre del 2021, la totalità della sua proprietà per 1.200 milioni di euro, secondo i dati del quotidiano italiano Stampa Parlamento. Secondo quest’ultimo mezzo di comunicazione, il suo valore ad oggi raggiungerebbe i 4.000 milioni di euro.
Dopo essere uscito dal settore dell’educazione telematica, Iervolino si è reinventato e ha investito in settori differenti, da una squadra di calcio e un’impresa di cybersecurity, fino a beni immobili e a un’impresa di comunicazione proprietaria di una delle riviste più famose del Paese.
Si verifica che CVC Capital Partners è proprietaria in Spagna dell’Università Alfonso X El Sabio (UAX) di Madrid, che ha acquisito nel 2019 e per la quale, nel 2024, starebbe
valutando diverse opzioni, dalla possibilità di lavorare in un veicolo finanziario unico per il gruppo Multiversity fino a una possibile vendita.
Questo fondo inglese, fondato nel 1981 da dirigenti di Citibank, gestisce attualmente 186.000 milioni di euro di attivi e conta con investimenti in più di 125 compagnie in tutto il mondo. Ha una forte presenza imprenditoriale in Spagna in differenti settori: negli idrocarburi (da Naturgy a CLH), ma anche in Neolith, Tendam (dove si trovano
Cortefiel, tra le altre marche di abbigliamento), Vitalia Home, Monbake o Deoleo (olio d’oliva).
Contatto per i media:
Manuel González
Telefono: (+34) 912 141 926
Email: rrhh@iniseg.es
Per questioni legali:
Luis Felipe Gómez Ferrero
Telefono: (+349 980 534 545
Email: felipe@felipegomezabogados.com
Molti articoli “a marchio” nascono in stabilimenti di aziende note. Stesso impianto non significa stessa…
Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…