Società

Tartaruga marina salvata dai bagnini del Lido del Carabiniere a Isola delle Femmine

L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri – Sicilia esprime il proprio plauso e vivo apprezzamento ai militari in servizio di salvataggio presso il Lido del Carabiniere, che nella mattinata odierna si sono resi protagonisti di un gesto di grande sensibilità ambientale e umanità, salvando una tartaruga marina rimasta intrappolata in una rete da pesca. La tartaruga aveva stretti attorno al collo dei fili di rete da pesca che la stringevano in un cappio soffocante.

Grazie al pronto intervento del personale, l’animale – trascinato a riva dal mare agitato e avvolto completamente dalla rete – è stato liberato con cura e attenzione, verificandone le condizioni, con l’aiuto del servizio di soccorso “1530”, prima di essere reintrodotto nel suo habitat naturale.

L’USIC Sicilia ringrazia anche l’associazione LiberAmbiente e il suo presidente Giuseppe Chiofalo per la collaborazione e per aver sottolineato l’importanza di attivare correttamente i canali di recupero previsti per la fauna marina in difficoltà, come il Centro Recupero Tartarughe Marine dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia.

Questo episodio dimostra ancora una volta il valore civico e ambientale che il personale dell’Arma e le strutture a essa collegate esprimono quotidianamente, anche fuori dal contesto strettamente operativo.

redazione

Recent Posts

Badante gratis per tutti gli anziani: ULTIM’ORA, famiglie italiane in festa | Un problema enorme è stato risolto

Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…

9 ore ago

Barrette proteiche, altro che “fanno bene” | Sono un concentrato di grassi e non solo: ecco le peggiori in circolazione

Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…

15 ore ago

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

17 ore ago

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

21 ore ago

Pensione, non firmare mai questo foglio | INPS blocca subito gli accrediti: il primo del mese non vedi un euro

Potrebbe essere sufficiente una sola firma per smettere di ricevere la pensione mensile da parte…

23 ore ago