Territorio

Terna: avviati i lavori della nuova linea elettrica tra Sicilia occidentale e orientale

L’opera tra Chiaramonte Gulfi (Ragusa) e Ciminna (Palermo) rappresenta il primo collegamento ad altissima tensione nella parte occidentale della regione.Investimento di circa 440 milioni di euro per incrementare la qualità e l’affidabilità del servizio elettrico sull’isola

Terna, dando seguito all’apertura dei cantieri avvenuta lo scorso 14 maggio, ha avviato i lavori di costruzione del collegamento elettrico ‘Chiaramonte Gulfi – Ciminna’, infrastruttura strategica per la rete siciliana che unirà la parte occidentale e quella orientale della regione, incrementando la qualità e l’affidabilità del servizio.

Con 3,5 miliardi di euro nei prossimi dieci anni, la Sicilia si conferma la regione con il maggior volume di investimenti previsti nel Piano di Sviluppo 2025-2034 di Terna, volto a rafforzare la sicurezza e l’efficienza della rete elettrica nazionale. Grazie alla sua collocazione geografica, l’isola assumerà un’importanza strategica nel rafforzare il ruolo dell’Italia come hub energetico del Mediterraneo, anche attraverso progetti come Elmed, la prima interconnessione elettrica tra Europa e Africa, e il Tyrrhenian Link, che collegherà la Sicilia alla Campania e alla Sardegna.

L’opera, per la quale Terna – la società guidata da Giuseppina Di Foggia – ha previsto un investimento di circa 440 milioni di euro, consiste in nuovo elettrodotto a 380 kV lungo circa 170 km, che collegherà le esistenti stazioni elettriche di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) e Ciminna (Palermo). Il tracciato attraverserà sei province (Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Palermo e Ragusa) e 24 Comuni.

Si tratta del primo elettrodotto ad altissima tensione realizzato da Terna nella parte occidentale dell’isola, attualmente servita da una rete a 220 kV e a 150 kV. L’intervento aumenterà la capacità di scambio energetico e una gestione più sicura e stabile della rete locale. Inoltre, favorirà un utilizzo più efficiente dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, contribuendo al percorso di transizione energetica del Paese.

L’opera è frutto di un processo di concertazione con il territorio che si è concluso con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra Terna, Regione Siciliana, Province e Comuni interessati. L’accordo prevede, tra l’altro, un piano di razionalizzazione della rete a 150 kV e a 70 kV che consentirà la demolizione di circa 20 km di linee elettriche esistenti in aree urbane ad alta densità abitativa.

Per la realizzazione del progetto, i cui lavori hanno una durata stimata di circa 48 mesi, sono coinvolte numerose imprese specializzate e professionalità altamente qualificate, tra cui aziende di ingegneria civile ed elettrotecnica, fornitori di componenti elettrici ad alta tecnologia, imprese di costruzione e operatori locali.  L’opera genererà significative ricadute economiche e occupazionali sul territorio, sia dirette – attraverso l’impiego di manodopera e risorse locali – sia indirette, grazie all’indotto attivato nei settori dei servizi, della logistica e della fornitura di materiali.

Con circa 330 dipendenti, Terna gestisce in Sicilia oltre 4.500 km di linee ad alta e altissima tensione e 81 stazioni elettriche.

redazione

Recent Posts

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

1 ora ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

3 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

5 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

19 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

1 giorno ago