Attualità

Alaimo: la Sicilia brucia e le istituzioni non fanno nulla

«Brucia la Sicilia. Ancora. Come ogni estate da decenni. Solo che adesso c’è anche l’amara consapevolezza che tutto questo si potrebbe prevenire ed evitare. E invece no: siamo ancora qui, immobili, inermi, incapaci di fermare la devastazione».
A dirlo è Alfonso Alaimo, coordinatore regionale di Alternativa Popolare in Sicilia, il partito il cui segretario nazionale è Stefano Bandecchi, riferendosi alle centinaia di roghi che nelle ultime ore hanno colpito l’Isola e in particolare l’area della Riserva dello Zingaro.
Alternativa Popolare chiede – continua Aiamo – immediatamente: La pubblicazione trasparente e dettagliata del Piano Antincendio 2025. L’attivazione permanente di sistemi di sorveglianza 24 ore su 24 con tecnologia satellitare e droni. La responsabilità politica e penale di chi ha permesso che le riserve naturali siciliane venissero annientate per l’ennesima volta».
E ancora Alaimo: «Mi chiedo: com’è possibile che ogni anno in estate la Sicilia venga divorata dalle fiamme e nessuno riesca a fare nulla? Abbiamo il più numeroso corpo forestale in Italia. Un esercito, almeno sulla carta. Abbiamo tecnologie che potrebbero monitorare le aree a rischio in tempo reale: droni, satelliti, intelligenza artificiale, app, sensori termici. Cosa serve di più per capire che il sistema non funziona? Oppure funziona benissimo, ma per chi ci guadagna sugli incendi? Perché a pensar male si fa peccato, certo, ma spesso ci si azzecca. E la Sicilia è la terra dove le emergenze fanno curriculum e clientela.
Conclude il segretatario regionale di Alternativa popolare: «Dov’è il Piano Antincendio? Dov’è la famosa “cabina di regia”? Dove sono finite le promesse di modernizzazione del Corpo Forestale? O siamo troppo occupati a fare le passerelle davanti ai roghi spenti, quando ormai è troppo tardi, con la faccia contrita e la retorica pronta? ».

redazione

Recent Posts

Badante gratis per tutti gli anziani: ULTIM’ORA, famiglie italiane in festa | Un problema enorme è stato risolto

Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…

9 ore ago

Barrette proteiche, altro che “fanno bene” | Sono un concentrato di grassi e non solo: ecco le peggiori in circolazione

Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…

15 ore ago

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

17 ore ago

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

21 ore ago

Pensione, non firmare mai questo foglio | INPS blocca subito gli accrediti: il primo del mese non vedi un euro

Potrebbe essere sufficiente una sola firma per smettere di ricevere la pensione mensile da parte…

23 ore ago