Attualità

Alaimo: la Sicilia brucia e le istituzioni non fanno nulla

«Brucia la Sicilia. Ancora. Come ogni estate da decenni. Solo che adesso c’è anche l’amara consapevolezza che tutto questo si potrebbe prevenire ed evitare. E invece no: siamo ancora qui, immobili, inermi, incapaci di fermare la devastazione».
A dirlo è Alfonso Alaimo, coordinatore regionale di Alternativa Popolare in Sicilia, il partito il cui segretario nazionale è Stefano Bandecchi, riferendosi alle centinaia di roghi che nelle ultime ore hanno colpito l’Isola e in particolare l’area della Riserva dello Zingaro.
Alternativa Popolare chiede – continua Aiamo – immediatamente: La pubblicazione trasparente e dettagliata del Piano Antincendio 2025. L’attivazione permanente di sistemi di sorveglianza 24 ore su 24 con tecnologia satellitare e droni. La responsabilità politica e penale di chi ha permesso che le riserve naturali siciliane venissero annientate per l’ennesima volta».
E ancora Alaimo: «Mi chiedo: com’è possibile che ogni anno in estate la Sicilia venga divorata dalle fiamme e nessuno riesca a fare nulla? Abbiamo il più numeroso corpo forestale in Italia. Un esercito, almeno sulla carta. Abbiamo tecnologie che potrebbero monitorare le aree a rischio in tempo reale: droni, satelliti, intelligenza artificiale, app, sensori termici. Cosa serve di più per capire che il sistema non funziona? Oppure funziona benissimo, ma per chi ci guadagna sugli incendi? Perché a pensar male si fa peccato, certo, ma spesso ci si azzecca. E la Sicilia è la terra dove le emergenze fanno curriculum e clientela.
Conclude il segretatario regionale di Alternativa popolare: «Dov’è il Piano Antincendio? Dov’è la famosa “cabina di regia”? Dove sono finite le promesse di modernizzazione del Corpo Forestale? O siamo troppo occupati a fare le passerelle davanti ai roghi spenti, quando ormai è troppo tardi, con la faccia contrita e la retorica pronta? ».

redazione

Recent Posts

A 90 minuti da Cefalù c’è la città più economica d’Europa: qui con 600€ campi per 3 mesi | E fai la bella vita come Fedez

Aspiri ad una vita da nababbo? Ti puoi trasferire qui, dove con 600 euro vivi…

8 ore ago

Addio Mediaset, il programma più amato passa in Rai | “Accordo epocale”: dopo 20 anni saluta il Biscione

La Rai si accaparra uno dei programmi televisivi più seguiti di Mediaset: Viale Mazzini porta…

11 ore ago

Sicilia, la grotta spettacolare che non ti aspetti: nulla da invidiare a Capri

Un gioiello nascosto della Sicilia svela un tesoro naturale sorprendente, un luogo che non ha…

13 ore ago

Conto corrente, ecco la “SOGLIA DELL’INFERNO” | Nuova tassa per chi la supera: è più bassa di quanto immagini

Come se non bastassero le tante imposte salate applicate ai cittadini italiani, ora è arrivata…

14 ore ago

“3€ all’ora nello stipendio di settembre”: passato il comunicato ufficiale | Il Ministero del Lavoro è d’accordo

Attenzione al nuovo comunicato ufficiale che fa riferimento allo stipendio di Settembre: tutti i dettagli…

16 ore ago

Ciao ciao TARI: finisce nella pattumiera la tassa sulla pattumiera | Addio al pagamento più scorretto di tutti

Una novità inattesa promette di alleggerire le spese delle famiglie italiane: Come non pagare la…

20 ore ago