A Gangi, venerdì scorso, festeggiati i 100 anni di nonna Giuseppina Farinella. Il paese madonita si conferma uno dei comuni più longevi di Sicilia.Memoria di ferro, ricorda con dovizia di particolari aneddoti e vicende familiari e non dimentica neanche una data o ricorrenza, nonna Giuseppina gode di ottima salute, è autosufficiente e i suoi piatti preferiti a tavola sono: il cavolo all’insalata, ma anche le olive, pomodoro e ricotta fresca.
Una lunga giornata per la nonnina di Gangi iniziata prima con la celebrazione della messa al Santuario dello Spirito Santo, officiata da don Giuseppe Amato, e poi la festa tra parenti e amici in un noto ristorante. A coccolarla l’unica figlia Rita Lo Monaco, il genero Peppino Barreca e tre i nipoti, Giuseppe, Maria Luisa e Silvia.
Ironica “nonna Peppina” a fine della celebrazione della santa messa, ha anche scherzato sull’età con don Giuseppe. E prima di iniziare la cena, che ha seguito fino alla fine, ben oltre la mezzanotte, ha voluto ringraziare la figlia Rita, il genero Peppino e in tre nipoti spendendo una parola in più per la nipote più giovane Silvia che “asseconda in ogni suo desiderio”.
Fino a poco tempo fa lavorava a maglia e all’uncinetto, oggi invece ogni giorno ripete il Rosario e guarda la TV.A festeggiare, assieme a tanti parenti ed amici, anche il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e il vice sindaco Nicola Blando che a nome della collettività hanno voluto donare una targa e dei fiori. “Gangi si conferma paese di centenari dove si vive bene – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – a nonna Giuseppina mi lega un affetto particolare e molto familiare, la sua lunga giovinezza è per la comunità gangitana motivo di orgoglio e compiacimento”.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…