Madonie

Pollina,Casa di Comunità e Guardia Medica

L’amministrazione comunale di Pollina, sindaco Pietro Musotto, comunica che sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della Casa di Comunità di Pollina, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del RUP Arch. Barreca e del Direttore dei lavori Ing. Grisafi. Questo progetto segna un importante passo avanti per potenziare i servizi sanitari nel nostro territorio.Le Case di Comunità sono nuove strutture sanitarie e socio-sanitarie pensate per diventare il punto di riferimento per la salute sul territorio. Rappresentano un modello innovativo di assistenza più vicino ai cittadini, promosso nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per rafforzare la sanità territoriale.
L’obiettivo è garantire cure e servizi più accessibili, evitando che le persone debbano spostarsi in ospedale per prestazioni che possono essere gestite sul territorio.


Quali servizi offrono?All’interno della Casa di Comunità i cittadini troveranno:Medici di medicina generale e pediatri,Punti di accesso per visite di base e gestione delle malattie comuni.Equipe multiprofessionali,Infermieri di famiglia e di comunità.Specialisti (es. cardiologi, diabetologi, geriatri) per la presa in carico dei pazienti cronici.Servizi diagnostici e ambulatoriali di base.Prelievi, medicazioni, piccole urgenze.Supporto per l’assistenza domiciliare,Coordinamento per chi ha bisogno di cure a casa.Continuità assistenziale (ex Guardia Medica)
Presenza di un presidio per urgenze non gravi, h24 o in orari serali/festivi.Servizi socio-sanitari,Collaborazione con assistenti sociali e psicologi per sostenere le famiglie.Trasferimento temporaneo della Guardia Medica Durante la durata dei lavori, la Guardia Medica di Pollina è stata trasferita nei locali della Casa Comunale (piano -1), con ingresso da Via Lombardo Radice. Invitiamo la cittadinanza a prendere nota del nuovo accesso per i servizi sanitari.Restiamo vicini ai cittadini per garantire continuità e qualità nell’assistenza sanitaria.

redazione

Recent Posts

Balotelli, vi ricordate la figlia Pia? Trasformazione impressionante: farai fatica a riconoscerla

Mario Balotelli, ricordate la figlia Pia? La sua trasformazione è davvero impressionante: ecco come è…

2 ore ago

Mutuo, dal prossimo mese si abbassa la rata | Ufficiale in Italia: basta presentare un documento valido al CAF

Se hai un mutuo attivo, settembre potrebbe riservarti un’opportunità inaspettata: ecco perché conviene recarsi al…

5 ore ago

Sicilia, ecco il comune più antico di tutti | È POPOLATO DA 7.000 ANNI: Roma e Atene erano ancora deserte

Voi lo sapete qual è il comune più antico di tutti della Sicilia? Sono 7.000…

10 ore ago

Colesterolo, nuova svolta nelle terapie: la tripla combinazione orale che può cambiare tutto

Una nuova terapia combinata promette di rivoluzionare la gestione del colesterolo, prospettive inattese per la…

13 ore ago

LIDL si è superato: offerta straordinaria per gli amanti degli smartphone | Per soli 3 giorni costerà meno di 10€

Offerta straordinaria dalla catena supermercati LIDL: ecco cosa offre per gli amanti dello smartphone, tutti…

14 ore ago

Bollette, da quando ho comprato questo elettrodomestico sono raddoppiate | È lui il colpevole: domani lo riporto al negozio

Un elettrodomestico sembra la soluzione ideale per la casa, ma può trasformarsi in un salasso…

1 giorno ago