Madonie

Pollina,Casa di Comunità e Guardia Medica

L’amministrazione comunale di Pollina, sindaco Pietro Musotto, comunica che sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della Casa di Comunità di Pollina, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del RUP Arch. Barreca e del Direttore dei lavori Ing. Grisafi. Questo progetto segna un importante passo avanti per potenziare i servizi sanitari nel nostro territorio.Le Case di Comunità sono nuove strutture sanitarie e socio-sanitarie pensate per diventare il punto di riferimento per la salute sul territorio. Rappresentano un modello innovativo di assistenza più vicino ai cittadini, promosso nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per rafforzare la sanità territoriale.
L’obiettivo è garantire cure e servizi più accessibili, evitando che le persone debbano spostarsi in ospedale per prestazioni che possono essere gestite sul territorio.


Quali servizi offrono?All’interno della Casa di Comunità i cittadini troveranno:Medici di medicina generale e pediatri,Punti di accesso per visite di base e gestione delle malattie comuni.Equipe multiprofessionali,Infermieri di famiglia e di comunità.Specialisti (es. cardiologi, diabetologi, geriatri) per la presa in carico dei pazienti cronici.Servizi diagnostici e ambulatoriali di base.Prelievi, medicazioni, piccole urgenze.Supporto per l’assistenza domiciliare,Coordinamento per chi ha bisogno di cure a casa.Continuità assistenziale (ex Guardia Medica)
Presenza di un presidio per urgenze non gravi, h24 o in orari serali/festivi.Servizi socio-sanitari,Collaborazione con assistenti sociali e psicologi per sostenere le famiglie.Trasferimento temporaneo della Guardia Medica Durante la durata dei lavori, la Guardia Medica di Pollina è stata trasferita nei locali della Casa Comunale (piano -1), con ingresso da Via Lombardo Radice. Invitiamo la cittadinanza a prendere nota del nuovo accesso per i servizi sanitari.Restiamo vicini ai cittadini per garantire continuità e qualità nell’assistenza sanitaria.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago