Sport

Giro podistico Internazionale di Castelbuono, la serata del 25 apre la 99esima edizione

La magica cornice di Piazza Margherita si trasforma anche quest’anno nel cuore pulsante dell’attesa per il Giro podistico Internazionale di Castelbuono, con una serata di grande fascino e suggestione dedicata alla presentazione ufficiale degli atleti. Un evento, quello di venerdì 25 luglio che saprà coniugare sport, racconto e spettacolo, riscaldando l’atmosfera in vista della gara del giorno successivo.

A orchestrare la serata sono state chiamate due tra le voci più autorevoli dell’atletica leggera italiana: Franco Bragagna, storico telecronista Rai, volto e voce dei grandi appuntamenti internazionali, noto per la competenza enciclopedica e il timbro inconfondibile; e Federico Bini, speaker ufficiale di numerose manifestazioni su pista (Golden Gala) figura familiare al pubblico degli eventi federali e internazionali, capace di raccontare l’atletica con passione e ritmo coinvolgente.

Quest’anno il racconto del Giro podistico Internazionale di Castelbuono, sarà affidato proprio al toscano di San Gimignano voce anche di Atletica Italiana TV il network della Fidal.Tra gli animatori della serata del 25 luglio, anche il giornalista sportivo Nicola Roggero, firma prestigiosa di Sky Sport, grande conoscitore dello sport olimpico e del mondo della corsa.Tra gli ospiti d’eccezione, due figure di primo piano del panorama tecnico dell’atletica nazionale e mondiale:

  • Renato Canova, uno dei più grandi allenatori al mondo nel mezzofondo prolungato. Ha collaborato con i migliori atleti africani, portandoli ai vertici internazionali e contribuendo allo sviluppo scientifico della preparazione atletica. Canova ha anche fatto parte dello staff tecnico azzurro, scrivendo pagine fondamentali dell’atletica di lunga distanza.
  • Massimo Pegoretti, attuale allenatore dell’azzurro Yeman Crippa, campione europeo dei 10.000 metri e primatista italiano in più specialità. Ex atleta olimpico, Pegoretti ha saputo trasformare la sua esperienza agonistica in competenza tecnica, diventando un riferimento per la crescita di Crippa e di molti giovani talenti del mezzofondo azzurro.

Oltre alla presentazione ufficiale della manifestazione e dei suoi protagonisti, il programma è incentrato anche sulla consegna del Premio Giornalistico Ypsigro, ideato da Tommaso Raimondo per avvicinare il mondo dell’informazione sportiva e culturale al fascino del Giro di Castelbuono, esaltando al contempo le bellezze storiche e ambientali del paese.

Il premio giornalistico sarà assegnato quest’anno a tre voci autorevoli dell’informazione sportiva e non solo:

  • Fabio Bologna, direttore responsabile di Sport Web Sicilia
  • Nicola Roggero, giornalista di Sky Sport, apprezzatissima voce dell’atletica leggera italiana e internazionale.
  • Manlio Viola, direttore responsabile di BlogSicilia

Nel corso della serata sarà inoltre conferito il Premio Cristiana Matano alla giornalista Valentina Bongiovanni. Il riconoscimento, istituito per ricordare Cristiana Matano, cronista e inviata prematuramente scomparsa, è dedicato alle donne che raccontano con coraggio e sensibilità il mondo e le sue contraddizioni. Il premio, promosso dall’associazione Occhiblu Onlus, si inserisce nella cornice di impegno e narrazione civile che il Giro di Castelbuono vuole promuovere anche al di là dello sport.

Una serata che unirà storie, emozioni, memoria, impegno sociale e passione per lo sport, offrendo ancora una volta al pubblico castelbuonese e agli appassionati, un evento che fa della qualità e della cultura dello sport la sua cifra distintiva.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

4 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

4 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

5 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

6 giorni ago