Via libera alla seconda finestra dell’Avviso 7 del 2023, che destina 61,6 milioni di euro del Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 all’aggiornamento del Catalogo regionale dell’offerta formativa e alla formazione professionale di disoccupati, inoccupati e persone inattive residenti in Sicilia.
Il governo Schifani, in linea con la strategia europea per “Un’Europa più sociale ed inclusiva”, con questa misura, intende promuovere l’apprendimento permanente e la riqualificazione delle competenze dei destinatari e rafforzare l’occupazione in Sicilia. I percorsi formativi mirano a coniugare il fabbisogno di conoscenza dei destinatari con le richieste dal mondo produttivo e dell’economia regionale e consentono ai disoccupati di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
«Accrescere l’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento di conoscenze e abilità coerenti con i nuovi fabbisogni è una priorità del nostro governo – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – Questa misura ci consente di offrire un’opportunità a soggetti che, per i motivi più vari, si ritrovano fuori dal mercato del lavoro, ma che possono ancora trovare una strada nella loro vita».
«Anche questa misura – afferma l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Mimmo Turano – intende perseguire due obiettivi: da un lato punta a una formazione di qualità, dall’altro guarda alle richieste delle imprese siciliane, tenendo conto dei cambiamenti in atto e delle esigenze della nostra economia».
Possono presentare istanza di inserimento nel Catalogo regionale dell’offerta formativa gli enti di formazione pubblici e privati accreditati, con sede operativa in Sicilia, tramite Spid del legale rappresentante.
Disoccupati, inoccupati e persone inattive potranno scegliere il percorso formativo a cui partecipare iscrivendosi immediatamente, tramite l’ente di formazione selezionato. Agli allievi, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste, è riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera di 5 euro.
L’avviso, pubblicato dal Dipartimento della Formazione professionale della Regione Siciliana.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…