Oggi, mercoledi 16 Luglio alle ore 16.30 presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana,Michele Piccione,terrà una lezione concerto “Sulle orme dei Suoni” , in un viaggio nella cultura musicale tradizionale proveniente da diverse parti del nostro pianeta, attraverso oltre 20 strumenti musicali tradizionali che nei secoli sono stati prodotti. Un focus particolare verrà dedicato alla tradizione degli “Orbi”, cantastorie ciechi di Palermo, e i loro “Triunfi a Santa Rosalia” con la partecipazione di Gabriele Bazza.
Sarà un viaggio nella cultura musicale tradizionale proveniente da diverse parti del nostro pianeta, attraverso oltre 20 strumenti musicali tradizionali che nei secoli sono stati prodotti. Gli strumenti musicali prendono voce e raccontano di antiche sapienze e maestrie, leggende e storie tramandate di bocca in bocca, di generazione in generazione, diventano i testimoni viventi del passato e del presente, raccontano di donne, di uomini, di contatti e scambi fra popoli e culture diverse, di riti arcaici eppure ancora vivi ed attuali come accade ad esempio in molte feste tradizionali.Poi domani,giovedi 17 il primo concerto con I Sirah e Michele Piccione sul lungomare di Cefalu’.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…