Attualità

Riforma Nordio. Dibattito a Castelbuono

A Castelbuono, la Costituente, il gruppo politico di Minoranza consiliare, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha scelto di organizzare un confronto pubblico sul disegno di legge costituzionale n. 1917 riguardante la trasformazione dell’Ordinamento giurisdizionale italiano e l’istituzione della Corte disciplinare, con la separazione delle carriere di magistrati giudicanti e requirenti, in cui le due posizioni, a favore e contro, sono state rappresentate dai due relatori di elevato spessore culturale.


Il dott. Giuseppe Tango è magistrato presso la sezione del lavoro del Tribunale di Palermo, è anche Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo e componente della Giunta Esecutiva Centrale dell’ANM nazionale, con il ruolo di Coordinatore dell’ufficio sindacale.
L’avv. Luigi Miceli, è stato sindaco di Tusa ed è componente della Giunta dell’Unione della Camere Penali Italiane.Nella prima parte del confronto è stata affrontata l’organizzazione attuale del sistema giudiziario anche se, sin da subito, i due relatori hanno mostrato una profonda tensione e un grande coinvolgimento nei confronti del tema, tale da affrontare contestualmente la riforma, entrando in modo approfondito, tecnico ma mai sterilmente tecnicistico, nelle novità che la riforma porterà con sé.L’incontro, moderato da Anna Maria Cangelosi (foto), consigliera comunale della Costituente, utile affinché tutti possiamo farci un’idea della questione, in modo da arrivare al probabile referendum confermativo in modo consapevole, nel caso in cui i due prossimi passaggi alla Camera dei Deputati e al Senato non dovessero raccogliere i due terzi dei voti favorevoli.

redazione

Recent Posts

730, abbandona il contante o addio rimborsi | Chi non paga sempre con carta rinuncia a tutto: zero euro spaccati

730, devi abbandonare il contante o potresti dire addio ai rimborsi: ecco cosa sta cambiando,…

2 ore ago

“Ci piange il cuore ma dobbiamo licenziarvi”: ultim’ora, strage in Italia | Centinaia di lavoratori spediti alla Caritas

Licenziati in massa: tantissimi cittadini italiani sono appena rimasti a casa e senza nemmeno lo…

12 ore ago

Allarme stipendi, scattano i pignoramenti automatici | Da oggi non avvisano più: se hai un debito te lo scalano direttamente

La riforma del 2025 introduce un meccanismo inedito che tocca direttamente i lavoratori: pignoramenti automatici…

15 ore ago

Vacanze sempre gratis, a chi non piacerebbe? Questa offerta è ancora meglio | Tu viaggi e loro ti pagano

Voi lo sapete come fare ad andare in vacanza in maniera gratuita? Questa offerta fa…

18 ore ago

Bucato, molla subito i disinfettanti | “Errore madornale”: al loro posto devi usare sempre questo

Bucato, puoi dire addio ai disinfettanti e al loro posto devi usare questo prodotto: ecco…

20 ore ago

Sicilia tropicale: da sfida climatica a nuova frontiera dell’agricoltura | Mango e Papaya italiani

Il cambiamento climatico spaventa gli agricoltori, ma in Sicilia apre scenari inattesi. Come una sfida…

22 ore ago