Attualità

Riforma Nordio. Dibattito a Castelbuono

A Castelbuono, la Costituente, il gruppo politico di Minoranza consiliare, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha scelto di organizzare un confronto pubblico sul disegno di legge costituzionale n. 1917 riguardante la trasformazione dell’Ordinamento giurisdizionale italiano e l’istituzione della Corte disciplinare, con la separazione delle carriere di magistrati giudicanti e requirenti, in cui le due posizioni, a favore e contro, sono state rappresentate dai due relatori di elevato spessore culturale.


Il dott. Giuseppe Tango è magistrato presso la sezione del lavoro del Tribunale di Palermo, è anche Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo e componente della Giunta Esecutiva Centrale dell’ANM nazionale, con il ruolo di Coordinatore dell’ufficio sindacale.
L’avv. Luigi Miceli, è stato sindaco di Tusa ed è componente della Giunta dell’Unione della Camere Penali Italiane.Nella prima parte del confronto è stata affrontata l’organizzazione attuale del sistema giudiziario anche se, sin da subito, i due relatori hanno mostrato una profonda tensione e un grande coinvolgimento nei confronti del tema, tale da affrontare contestualmente la riforma, entrando in modo approfondito, tecnico ma mai sterilmente tecnicistico, nelle novità che la riforma porterà con sé.L’incontro, moderato da Anna Maria Cangelosi (foto), consigliera comunale della Costituente, utile affinché tutti possiamo farci un’idea della questione, in modo da arrivare al probabile referendum confermativo in modo consapevole, nel caso in cui i due prossimi passaggi alla Camera dei Deputati e al Senato non dovessero raccogliere i due terzi dei voti favorevoli.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago