Attualità

Riforma Nordio. Dibattito a Castelbuono

A Castelbuono, la Costituente, il gruppo politico di Minoranza consiliare, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha scelto di organizzare un confronto pubblico sul disegno di legge costituzionale n. 1917 riguardante la trasformazione dell’Ordinamento giurisdizionale italiano e l’istituzione della Corte disciplinare, con la separazione delle carriere di magistrati giudicanti e requirenti, in cui le due posizioni, a favore e contro, sono state rappresentate dai due relatori di elevato spessore culturale.


Il dott. Giuseppe Tango è magistrato presso la sezione del lavoro del Tribunale di Palermo, è anche Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo e componente della Giunta Esecutiva Centrale dell’ANM nazionale, con il ruolo di Coordinatore dell’ufficio sindacale.
L’avv. Luigi Miceli, è stato sindaco di Tusa ed è componente della Giunta dell’Unione della Camere Penali Italiane.Nella prima parte del confronto è stata affrontata l’organizzazione attuale del sistema giudiziario anche se, sin da subito, i due relatori hanno mostrato una profonda tensione e un grande coinvolgimento nei confronti del tema, tale da affrontare contestualmente la riforma, entrando in modo approfondito, tecnico ma mai sterilmente tecnicistico, nelle novità che la riforma porterà con sé.L’incontro, moderato da Anna Maria Cangelosi (foto), consigliera comunale della Costituente, utile affinché tutti possiamo farci un’idea della questione, in modo da arrivare al probabile referendum confermativo in modo consapevole, nel caso in cui i due prossimi passaggi alla Camera dei Deputati e al Senato non dovessero raccogliere i due terzi dei voti favorevoli.

redazione

Recent Posts

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

5 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

6 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

8 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

11 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

13 ore ago

Francesco Totti, ma quale Noemi | Il suo cuore appartiene ancora a lei: l’ha confessato davanti all’Italia intera

Il cuore dell'indimenticato capitano giallorosso batte solo ed esclusivamente per lei: Noemi Bocchi si deve…

17 ore ago