Speciali

Festino, attivati 14 treni speciali. Aricò: «Omaggiamo Santa Rosalia con una mobilità senza pensieri»

«Il Festino di Santa Rosalia è un momento di devozione, cultura popolare e partecipazione collettiva che richiama ogni anno migliaia di persone tra residenti, abitanti di tutta l’Isola e turisti. È l’essenza dell’identità palermitana. Per questo, la Regione Siciliana in collaborazione con Trenitalia che gestisce il servizio, ha ritenuto fondamentale offrire in occasione della festa un servizio potenziato di treni che consenta spostamenti più sicuri e sostenibili». A dirlo è l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, commentando l’attivazione di 14 treni straordinari sulle tratte “Palermo Centrale – Palermo Giachery”, “Palermo Centrale – Piraineto”, “Palermo Centrale – Cefalù” e “Palermo Centrale – Agrigento”. I servizi circoleranno lunedì 14 luglio e nella notte fra il 14 e 15 luglio 2025. 

«Il nostro obiettivo – prosegue Aricò – è quello di fornire a quanti vogliano vivere il Festino un sistema di trasporti efficiente e accessibile senza preoccuparsi del traffico o del parcheggio una mobilità alternativa. Invitiamo tutti, quindi, a sfruttare questa opportunità per lasciare l’auto a casa e godere appieno della festa nel cuore della città». 

Trenitalia consiglia di acquistare in anticipo il biglietto del treno. Nella stazione di Palermo Centrale è previsto un presidio di Assistenza alla Clientela e di FS Security. Informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia.

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

4 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago