Attualità

Open Day itinerante Asp: 15736 prestazioni e 7 tumori al seno diagnosticati

Sette tumori alla mammella diagnosticati in fase precoce e 15.736 prestazioni assicurate in pochi mesi di attività. È un bilancio estremamente positivo quello del primo semestre dell’Open Day itinerante della prevenzione realizzato dall’Asp di Palermo in 31 località di città e provincia. Un viaggio della prevenzione unico nella sua organizzazione che ha consentito di portare nelle piazze i camper degli screening.

“L’efficacia di questo modello – ha sottolineato il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – si misura non solo nei numeri ma nella concretezza dei risultati: 7 donne che, grazie allo screening gratuito, hanno ricevuto una diagnosi tempestiva che può salvarle la vita. Una diagnosi precoce cambia radicalmente il decorso della malattia e il destino delle persone consentendo cure più efficaci, meno invasive e spesso restituisce la possibilità di una vita piena e normale. È questo il senso più alto del nostro lavoro, condiviso con i sindaci del territorio, i professionisti dell’Asp e con il contributo prezioso del volontariato”.

Sono state complessivamente 2.970 le prestazioni degli screening oncologici (tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto) e 3.059 quelle della prevenzione cardiovascolare (che ha consentito di diagnosticare anche casi di insufficienza valvolare, dilatazione aneurismatica e aneurismi franchi). Ma l’Open day dell’Asp di Palermo ha consentito di invertire a più ampio raggio il tradizionale percorso della prevenzione consentendo di effettuare 2.480 prestazioni di screening pediatrici (visivo e logopedico), 1.086 somministrazioni di vaccini, 1.071 prelievi per lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse, mentre sono stati 561 dello screening oculistico, 1.084 degli esami audiometrici e 1.508 quello dello screening del diabete realizzati in collaborazione i Lions club. Il programma ha compreso le prestazioni anche di un sportello amministrativo itinerante (1.297 prestazioni) e  della prevenzione del randagismo (impiantati tra l’altro 502 microchip).

Il viaggio della prevenzione riprenderà il 2 settembre da Linosa, prima tappa di un articolato percorso di 27  giornate programmate fino a dicembre in tutta la provincia.

“Il calendario è già definito – ha concluso Antonino Levita – potranno esserci piccole modifiche in base alle interlocuzioni in corso con i sindaci, con cui ogni singola tappa viene pianificata in piena condivisione e cooperazione istituzionale”.

redazione

Recent Posts

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

2 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

5 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

7 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

11 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

13 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

23 ore ago