A Bagheria una colletiva d’arte contemporanea “Fra Solito e Insolito”

A Bagheria una colletiva d’arte contemporanea “Fra Solito e Insolito”

A Bagheria nella splendida villa Palagonia dal 13 al 20 luglio sarà possibile visitare la collettiva d’arte contemporanea “Fra Solito e Insolito”. Con il patrocinio gratuito del comune di Bagheria. Vernissage domenica 13 luglio ore 18,30 . Performance “Insolitamente” con Giovanni Cilluffo e Valentina Coppola. Interverranno: Mario Castellese, Il Sindaco Filippo Maria Tripoli, il Vicesindaco Daniele Vella. Aperti tutti i giorni, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Info tel. 3207690060 Ideatore e curatore è l’artista siciliano Mario Castellese, co curatore il coreografo e artista siciliano Giovanni Cilluffo. Organizzata dall’Associazione Art Emotions For Soul di Mussolente della provincia di Vicenza di cui Mario Castellese è Presidente.


Saranno esposte opere pittoriche, fotografiche, e installazioni di 42 artisti provenienti dalla Sicilia e da altre regioni italiane. Una collettiva d’arte pensata e organizzata seguendo quelle che sono le caratteristiche strutturali ed architettoniche della villa stessa. Ogni artista presenterà due opere che per significato e contenuto saranno una “Solita” l’altra “Insolita”. Villa Palagonia infatti è conosciuta per le sue
statue grottesche e insolite. Molte delle opere sono inedite e realizzate appositamente per l’evento. Un tema particolare per molti artisti che si sono cimentati nella realizzazione delle proprie opere. Nella nostra società cosa possiamo definire solito e cosa insolito? Venite a scoprirlo nella splendida sala degli specchi a Villa Palagonia.Sarà realizzata una originalissima installazione artistica come omaggio al Maestro Renato Guttuso. L’Associazione organizzatrice è alla sua 38^ collettiva organizzata in Italia e all’estero, e sempre si prefigge di diffondere la cultura positiva dell’arte quale fondamentale bene alla persona. L’arte per una sua funzione sociale e non solo mero esibizionismo di opere e autori.
In un mondo dove talvolta si tende più ad apparire che ad essere, l’Associazione focalizza l’attenzione e cerca di valorizzare, nei propri eventi, il contenuto, prestando molta attenzione al tema trattato. L’Associazione vuole farsi tramite e portavoce di un messaggio, nell’intento di sensibilizzare il pubblico attraverso le opere degli artisti invitati.

Ecco i nomi dei 42 artisti partecipanti.
Arkone Pasquale Nocera – (Cammarata PA), Marca Barone (Palermo), Elisabetta Bosisio (Monza),
Rosario Calì (Palermo), Grazia Cianciolo (Palermo), Giovanni Cilluffo (Siracusa), Ilenia Conigliaro
(Palermo), Roberta Conte (Frosinone), Giusy Cullotta (Altavilla Milicia), Fabienne Di Girolamo
(Teramo), Maria Di Maio (Milazzo), Salvo Distefano (Rosolini), Giovanni Frattini (Bagheria), Livio
Gallina (Maser TV), Antonino Gambino (Palermo), Amir Gashi (Kosovo/Montebelluna), Luciana
Giuriato (Abano Terme), Nada Graffigna (Genova), Giuseppe Inserra (Marianopoli), Alba La Mantia
(Sant’Agata Militello), Silvana Lanza (Bagheria), Giusy Lo Medico (Bagheria), Chicca Maso (Bassano
del Grappa), Luigina Massaria (Ancona), Stella Meli (Comiso), Maria Paola Mortellaro (Palermo),
Dina Moscato (Treviso), Alessandro Passarino (Torino), Giovanna Piazza (Palermo), Marco Pirrotta
(Palermo), Daniela Piccinelli (Brescia), Rosaria Piccione (Taranto), Liala Polato (Gussago BS),
Tommaso Provenzano (Bagheria), Maria Rocchetta (Sciara), Marchese Rocchina (Castelluccio
Valmaggiore FG), Elena Sacco (Bagheria), Luigi Sansone (Palermo), Algida Temil (Martignacco UD),
Loredana Trapani (Palermo), Maria Felice Vadalà (Palermo), Sabrina Ziani (Palermo)