Attualità

Energia, Regione finanzia con 93 milioni la riduzione di consumi degli enti locali

La Regione Siciliana investe complessivamente altri 93 milioni di euro per sostenere gli enti locali che intendono ridurre i consumi energetici negli edifici pubblici e nelle reti di illuminazione. L’assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, con due avvisi rivolti ai Comuni, ai Liberi consorzi e alle Città metropolitane dell’Isola, imprime un’accelerazione nella direzione dell’efficientamento energetico delle strutture pubbliche, favorendo l’intervento dei privati.

Il primo destina 64,1 milioni della linea di intervento 04.01 del Fondo per lo sviluppo e la coesione Sicilia 2021/2027 alla copertura, con un contributo in conto capitale fino al 100% dei costi ammissibili, delle opere degli enti locali finalizzate ad abbassare i consumi di energia primaria nelle strutture pubbliche, avvalendosi delle più moderne e innovative soluzioni tecnologiche.

Il secondo avviso, invece, prevede uno stanziamento di 28,6 milioni dell’Azione 2.1.3 del Pr Fesr Sicilia 2021/2027 per concedere un contributo in conto capitale del 50% agli enti locali che mettano in campo interventi di riqualificazione energetica ed efficientamento tecnologico delle reti di illuminazione pubblica già esistenti, mediante la stipula di contratti di partenariato pubblico-privato. Per entrambi gli avvisi i contributi erogabili sono compresi fra i 750 mila e i 6 milioni di euro.

«Queste due misure, assieme alla precedente da 10,7 milioni destinata agli enti pubblici non economici e non territoriali, – afferma l’assessore regionale all’Energia, Francesco Colianni – consentono di mettere in campo oltre 100 milioni di euro per ridurre i consumi di edifici e impianti e imprimere una svolta green alle strutture pubbliche raggiungendo l’obiettivo di impegnare tutte le risorse a disposizione dell’assessorato per l’efficientamento energetico. Uno degli avvisi, in particolare, che prevede il partenariato pubblico-privato, dà la possibilità di raddoppiare i fondi da investire sul territorio. L’attività del governo Schifani – conclude l’assessore – si conferma rivolta all’utilizzo virtuoso di tutte le risorse comunitarie disponibili e, a tal proposito, ringrazio lo sforzo profuso dal dipartimento dell’Energia, guidato dal dirigente generale Calogero Burgio».

La presentazione delle istanze da parte dei potenziali beneficiari avverrà mediante pec all’indirizzo dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it, entro il novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione degli avvisi nella Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana. 

I decreti e le informazioni relative ai bandi sono consultabili sul sito del dipartimento Energia: la misura 04.01 Fsc a questo link; invece, l’Azione 2.1.3 Pr Fesr a questo link.

redazione

Recent Posts

“L’INPS si riprende i soldi”: pensione di reversibilità, allarme rosso per le vedove | La pacchia è finita

Cosa vuol dire che l'INPS chiede indietro i soldi della pensione di reversibilità? Facciamo chiarezza.…

9 ore ago

Gerry Scotti rischia il posto: ultim’ora, terremoto in casa Mediaset | Un collega è pronto a soffiarglielo

Mediaset sta studiando bene le mosse da giocare nei prossimi mesi e il ruolo di…

12 ore ago

Autovelox non omologati, scandalo in Italia | “Fiumi di rimborsi in arrivo”: se invii questa lettera recuperi tutti i soldi

Dopo tante cattive notizie, è arrivata una lieta novella che farà felici coloro che hanno…

15 ore ago

Pasta Eurospin, ecco perché costa così poco | Ho appena scoperto chi la produce: finalmente si spiega tutto

Un’indagine sulle etichette rivela la verità: tutti i dettagli sulla pasta Eurospin. Chi la produce…

17 ore ago

“6 giorni di permesso al mese”: UFFICIALE LEGGE 104 | Svolta epocale dal 1º novembre

Legge 104, la nuova svolta che riguarda i giorni di permesso. Da 3 al mese…

21 ore ago

Sono le regioni più ignoranti d’Italia: la classifica non ammette repliche | Podio scontato

Dall’Eurostat emerge una fotografia preoccupante sull’istruzione in Italia: le regioni meno istruite sono queste secondo…

23 ore ago