Speciali

Musica,“Dormi Samir” dei Vorianova vince due prestigiosi premi

Dormi Samir” vince due prestigiosi riconoscimenti. Il videoclip con la regia di Damiano Impiccichè e le musiche dei Vorianova e Leonardo Bruno si è aggiudicato il Premio “Best Music Video” al Rome International Movie Awards e ha vinto inoltre il “Premio Miglior Videoclip” al Sicilian Film Awards 2025.

Con il Patrocinio del Comune di Signa (Fi), il videoclip del brano “Dormi Samir” è stato realizzato all’interno dello storico “Ex Dinamitificio Nobel” e racconta la storia del piccolo Samir, il bimbo siriano che dormiva sempre per fuggire dalla paura. Una malattia ancora poco conosciuta, viene chiamata “Sindrome della rassegnazione”, che colpisce i bambini figli di rifugiati di guerra costringendoli in un sonno catatonico.

Nel viaggio verso l’Italia, in fuga dal proprio paese di origine, Samir, attraversa le bombe in caduta. Arrivato in Italia con la famiglia, da rifugiato, vive il dramma e la difficoltà di ottenere un permesso di soggiorno che possa impedire loro di tornare nel loro paese devastato dalla guerra. Non va allora più a scuola, non parla, tende all’ipersonnia e non risponde agli stimoli; questo stato di torpore viene definito dai medici dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, che si prendono cura di lui, come “Sindrome della rassegnazione”.

La storia di Samir accomuna tantissimi bambini in tutto il mondo, russi, ucraini, siriani, iraniani; se ne contano più di 200, sono bambini che si ritirano dal mondo in una situazione simile al coma, a volte per anni. Un sonno catatonico che li aiuta a fuggire dalla paura. Samir dorme, ma dorme anche Layla, Dasha, Karen e tutti gli altri. Dormono per fuggire dalla paura e non può essere questa la risposta giusta.

https://romeinternationalmovieaward.blogspot.com

redazione

Recent Posts

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

10 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

11 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

13 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

16 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

18 ore ago

Francesco Totti, ma quale Noemi | Il suo cuore appartiene ancora a lei: l’ha confessato davanti all’Italia intera

Il cuore dell'indimenticato capitano giallorosso batte solo ed esclusivamente per lei: Noemi Bocchi si deve…

22 ore ago