Speciali

Sicilia Film Commission: Chinnici (PD), Schifani aumenti i fondi per sostenere altre opere meritevoli, come il film su Zucchetto

“La Sicilia ha storie straordinarie da raccontare, storie di impegno civile, di lotta alla mafia, di spiritualità e riscatto sociale. È inaccettabile che progetti cinematografici di alto valore culturale e morale vengano esclusi per mancanza di risorse”. Lo dichiara Valentina Chinnici, deputata del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, che lancia un appello al Presidente della Regione Renato Schifani affinché incrementi, già nella prossima variazione di bilancio, la dotazione finanziaria della Sicilia Film Commission.  

Tra le opere escluse – spiega Chinnici – non c’è solo il film su Biagio Conte, missionario laico palermitano simbolo di accoglienza e solidarietà, su cui si è espresso il Presidente della Regione, ma anche altri progetti come quello del regista Pasquale Scimeca su Calogero Zucchetto, il giovane poliziotto ucciso dalla mafia nel 1985, la cui memoria è oggi sostenuta da voci autorevoli come don Luigi Ciotti (Libera), Nando Dalla Chiesa, Maria Falcone, Franco La Torre e la sindaca di Sutera, paese d’origine di Zucchetto, Giuseppina Catania, che ne hanno rivolto un appello, sottoscritto da migliaia di persone, direttamente al Presidente della Repubblica”.  

“Queste opere – prosegue la deputata – non sono semplici prodotti culturali, ma strumenti per diffondere un’immagine della Sicilia bella e sana, capace di generare orgoglio e speranza. La Regione ha il dovere di investire in narrazioni che contrastino gli stereotipi e valorizzino il nostro patrimonio umano e civile”.  

Chinnici conclude: “Chiedo al Presidente Schifani di intervenire con urgenza ma non in modo arbitrario. Il cinema è un veicolo potentissimo di identità e sviluppo: incrementare i fondi della Film Commission, e finanziare tutte le opere meritevoli, significa promuovere la Sicilia nel mondo, creare lavoro e preservare la nostra memoria collettiva

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

2 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

2 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

2 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

2 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

2 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

2 giorni ago