Quattro giorni di assaggi, concerti e volti noti della cultura italiana per celebrare il gusto, la bellezza del sapere e del territorio in una formula ormai consolidata. Successo per il DiVino Festival di Castelbuono che ha salutato l’inizio degli eventi estivi con un grande successo di pubblico.
Si è conclusa con un’ottima partecipazione di pubblico la XIX edizione del DiVino Festival, l’evento organizzato dall’Associazione Baz’art Sicilia e volto alla promozione della cultura e del vino. Quest’anno il Festival si è prolungato di un giorno, dedicando proprio al lunedì il Salone del DiVino con oltre 600 etichette in degustazione e masterclass dedicate ad etichette che vantano una storia dalle radici profonde, tra aziende strutturate e piccole realtà dove la produzione di vino è una questione di passione.
«Iniziative come il DiVino Festival rappresentano una chiara testimonianza dell’impegno della nostra comunità nella promozione del territorio» – ha dichiarato il sindaco di Castelbuono, Mario Cicero-. «Da anni investiamo in eventi culturali di grande rilievo e capaci di coinvolgere un vasto pubblico. Attualmente, il nostro calendario conta circa 20 rassegne che attraggono turisti e visitatori, tra cui spicca proprio il DiVino Festival. Questo evento non solo promuove la cultura enogastronomica, ma valorizza anche i diversi territori vitivinicoli della Sicilia e non solo. Un aspetto particolarmente apprezzato di quest’anno è stata la giornata di lunedì, dedicata all’incontro tra le aziende vinicole, gli operatori del settore e i ristoratori, offrendo una preziosa opportunità di crescita e networking. Inoltre, molte realtà italiane ed estere hanno risposto con entusiasmo all’invito, venendo a incontrare gli appassionati di vino. Infine, non possiamo dimenticare i grandi nomi che anche quest’anno hanno arricchito la serata di sabato, ricevendo il riconoscimento di Ambasciatori del Gusto e della Cultura, un premio che sottolinea l’eccellenza e la qualità dell’evento».
Sabato scorso, Castelbuono ha regalato una serata magica confermandosi ancora una volta palcoscenico d’eccellenza per la cultura, il gusto e le meraviglie del territorio. Piazza Castello ha ospitato figure di spicco del mondo del vino e della cultura italiana, vere eccellenze a cui è stato conferito il prestigioso riconoscimento di Ambasciatori del Gusto e della Cultura. Tra i premiati, l’eclettico artista Morgan; Michele Serra, penna sagace e osservatore acuto della società italiana; Marino Bartoletti, voce autorevole del giornalismo sportivo e fine conoscitore della cultura popolare; Andrea Amadei gastronomo, sommelier e voce esperta del programma “Decanter” su Rai Radio 2; infine, anche la neo-associazione di Assovini Sicilia che porta il nome ben azzeccato di “Generazione Next”, simbolo del futuro del settore vinicolo italiano. Il DiVino Festival è stato reso possibile grazie al finanziamento dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea (Dipartimento Regionale dell’Agricoltura), dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e del Comune di Castelbuono.Un grazie agli sponsor RCR Cristalleria Italiana, Tomarchio e Giaconia supermercati. Appuntamento alprossimo anno per continuare a celebrare insieme il gusto, la cultura e la bellezza del territorio madonita.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…