Cultura e spettacolo

Dove riposa davvero il Re Ruggero II? :un romanzo svela il segreto custodito da secoli nel cuore di Cefalù

Per secoli si è creduto che il Re Ruggero II, fondatore del Regno di Sicilia e padre della grande civiltà normanna, riposasse a Palermo, nella sua maestosa cappella reale. Ma è davvero così?Da oggi, un romanzo mette in discussione la storia ufficiale e propone una verità alternativa, suggestiva e commovente. Si intitola “Il Segreto del Re”, ed è stato scritto da Mario Macaluso, giornalista, docente e studioso profondamente legato a Cefalù, città dove la storia non è solo memoria ma presenza viva.

“Il Segreto del Re” non è un romanzo storico in senso stretto. È molto di più: è un’opera poetica, immaginifica, capace di restituire alla parola “romanzo” la forza del mistero e del sentimento. Una narrazione che attraversa i secoli, che unisce sogno e documento, e che sussurra — senza mai gridare — che il vero riposo di Ruggero non è quello che si legge nei libri, ma quello che si può intuire con il cuore.

Tra le navate silenziose del Duomo, tra le fenditure della Rocca, tra le pietre che sembrano ancora custodire voci antiche, la verità si affaccia timidamente, come un soffio. E Cefalù, in questo romanzo, non è solo scenario, ma protagonista. Perché è qui, forse, che il Re scelse davvero di restare.

«Ho scritto questo libro per restituire una voce alle pietre di Cefalù. Perché a volte, il vero cuore della storia batte dove nessuno guarda. E perché ogni cefaludese – e ogni lettore curioso – ha il diritto di conoscere questo segreto.»
— Mario Macaluso

Una narrazione profonda, ricca di immagini suggestive, visioni interiori, personaggi che restano impressi nel cuore. Un viaggio tra amore, silenzio, fede e fedeltà, dove ogni parola è scelta con cura, e ogni pagina cela qualcosa che non si può spiegare, ma solo sentire.

“Il Segreto del Re” è disponibile su Amazon.
Un libro per chi ama la storia, ma anche per chi crede nella poesia che la attraversa.
Un romanzo che è un canto sommesso, un invito a fermarsi e ascoltare… perché il Re, forse, veglia ancora.

redazione

Recent Posts

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

49 minuti ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

3 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

4 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

7 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

9 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

19 ore ago