Il Museo di Arte Contemporanea Sottosale aperto anche d’estate

Il Museo di Arte Contemporanea Sottosale aperto anche d’estate

All-focus

Sulle alte Madonie sarà una estate ricca di arte grazie alle aperture programmate dalla Miniera Italkali per il Museo Sottosale. Il programma di luglio conferma infatti che il Museo di Arte Contemporanea Sottosale, con i suoi percorsi scientifici e culturali e le sculture di roccia di sale,  sarà aperto tutti i venerdì e sabato del mese di luglio per la gioia dei visitatori che attendevano le aperture speciali.
Lo spazio espositivo del  Geosito UNESCO sarà aperto venerdì 4, sabato 5, venerdì 11 e sabato 12, venerdì 18 e sabato 19 e ancora venerdì 25 e sabato 26. I turni sono uno ogni ora e 30  circa dalle 9 alle 18.Il Museo di sculture di Salgemma dentro il Geosito UNESCO  della Miniera Italkali si trova a Raffo, una delle 33 frazioni di Petralia Soprana, ed è raggiungibile da Bivio Madonnuzza di Petralia Soprana.

Con i suoi 18 gradi costanti interni è una valida alternativa al caldo delle spiagge assolate. Per info e prenotazioni obbligatorie  occorre contattare il tel 366 387 8751 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, anche via what’s up.Il percorso abbraccia spiegazioni scientifiche e geologiche, nonchè artistiche. Lungo il percorso si ammira poi la cappella di Santa Barbara, con opere realizzate dagli scultori Gianfranco Macaluso e Hemmanuel Semilia. 

Il ticket è di 10 euro, consente di usufruire della visita con guida specializzata,  ma sono previste riduzioni per i residenti nei Comuni delle Madonie, e accesso gratis per giornalisti e guide turistiche. 

Il sito ufficiale dove consultare il regolamento è: www.museosottosale.it

Va ricordato inoltre che dentro la stessa miniera è stato girato il film The End, in questi giorni nelle sale cinematografiche.