L’Aiga, associazione italiana giovani avvocati – sezione di Termini – per il pomeriggio di oggi, 1 luglio 2025, organizza un webinar sul tema della abolizione del reato di abuso di ufficio.
L’abrogazione del reato di abuso d’ufficio – spiega l’avv. Carmen Muffoletto – è stata introdotta con il disegno di legge Nordio (L.114/2024), ha suscitato diverse criticità e dibattiti. Mentre alcuni sostengono che la norma fosse di difficile applicazione e che le riforme precedenti non avessero chiarito i confini del reato (tanto da essere considerato un reato “residuale”), altri sottolineano come l’abrogazione possa indebolire la tutela contro gli abusi di potere nella pubblica amministrazione e aprire la strada a possibili infrazioni.
La questione sulla legittimità o meno dell’abrogazione di tale reato – continua – ha “coinvolto” anche la Corte Costituzionale, chiamata ad intervenire sulla sua presunta incostituzionalità. Alcune parti, infatti, avevano sollevato dubbi sulla legittimità costituzionale di tale abrogazione, sostenendo che potesse violare obblighi internazionali e ledere i principi di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione.
La Corte, tuttavia, – ricorda l’avv. Carmen Muffoletto – ha respinto tali obiezioni, ritenendo che:
Non sussiste alcun obbligo internazionale specifico che imponga la previsione del reato di abuso d’ufficio.
Inoltre, L’abrogazione di tale reato non viola di per sé il principio del buon andamento della pubblica amministrazione: la lotta alla corruzione può essere perseguita anche con altri strumenti e misure.
Di questo e molto altro si parlerà oggi pomeriggio durante il webinar al quale interverranno – con senso critico – il dott. Quattrocchi, magistrato in funzione nel nostro Tribunale, e l’Avv. Rosaria Bova, Consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Referente Commissione Formazione continua.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…