L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò ha compiuto stamattina un sopralluogo nei cantieri del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania. Una visita, richiesta dallo stesso Aricò, per verificare lo stato di avanzamento dell’opera, in particolare del lotto 6 “Bicocca-Catenanuova”, che prevede il raddoppio della linea per un tratto di 38 chilometri, e del lotto 4b “Nuova Enna-Dittaino”, di 15 chilometri. L’assessore è stato accompagnato dal commissario straordinario dell’opera, Filippo Palazzo, e dai rappresentanti di Rfi e di Italferr (società del gruppo Fs) che hanno presentato i dettagli del progetto di velocizzazione della linea. Erano presenti anche il direttore generale del dipartimento Infrastrutture, Salvatore Lizzio, e i direttori tecnici di Webuild, a capo dell’Ati che sta effettuando i lavori.
«Quest’opera – ha detto l’esponente dell’esecutivo regionale – rappresenta una svolta epocale per i collegamenti ferroviari in Sicilia, per l’importanza degli investimenti e per l’impatto che avrà sul sistema dei trasporti dell’Isola. È uno sforzo finanziario e ingegneristico senza precedenti, grazie all’impegno e alla collaborazione istituzionale tra il governo Schifani, lo Stato e al lavoro del gruppo Fs e delle imprese in azione dei cantieri».
L’assessore, a bordo di un carrello ferroviario ha anche effettuato una visita della linea nella tratta Sferro–Catenanuova. «Sono lieto di constatare – ha detto – che i lavori di questo lotto vanno avanti, seguendo la tabella di marcia per l’attivazione della linea nell’ultimo trimestre di quest’anno. È uno dei più lunghi e complessi, dal punto di vista ingegneristico, e l’obiettivo è ormai vicino. Ho avuto rassicurazioni anche sul regolare progredire dei lavori negli altri cantieri dell’opera, a partire dal lotto 4b, Nuova Enna-Dittaino che abbiamo visitato oggi. Alla fine consegneremo ai siciliani e a quanti arrivano per visitare i principali centri della nostra Isola un’infrastruttura che consentirà di muovere viaggiatori e mezzi con velocità e sicurezza, in ossequio ai più moderni standard che i sistemi di trasporto ferroviario impongono oggi. Con la realizzazione di queste nuove linee, le ferrovie si caratterizzeranno come promotore di sviluppo per il turismo e il commercio anche per le aree interne».
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…