Cultura e spettacolo

Premio Buttitta 2025 allo storico del cinema Antonio La Torre Giordano

Il libro “Raffaello Lucarelli il Lumière di Sicilia. La vera storia del cineasta umbro” (Edizioni Lussografica, 2025), scritto dallo storico e critico cinematografico Antonio La Torre Giordano, si è classificato primo al prestigioso Premio Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta, giunto alla sua XXVI edizione. La cerimonia di premiazione s’è tenuta il 26 giugno 2025 presso il teatro panoramico della Valle dei Templi di Agrigento.

Il Premio, organizzato dallo storico Centro Artistico Culturale Editoriale “Renato Guttuso”, ha visto la partecipazione di oltre 500 opere di elevato valore culturale e, dopo l’attenta valutazione della giuria esaminatrice, il libro di La Torre Giordano si è distinto piazzandosi al primo posto davanti a numerosi altri lavori di grande rilievo culturale.

Il volume, frutto di una ricerca decennale, racconta la vita e l’opera di Raffaello Lucarelli, originario di Gualdo Tadino, città umbra del Perugino, pioniere del cinema italiano e fondatore a Palermo della prima casa di produzione cinematografica siciliana nel 1905. Attraverso un’indagine rigorosa – corredata da documenti e materiali d’archivio inediti – il libro ricolloca Lucarelli nel ruolo di innovatore che ha contribuito a trasformare la Sicilia in uno dei primi grandi set cinematografici europei.

“Questo riconoscimento rappresenta un importante traguardo per il mio lavoro di storico e critico del cinema, e un omaggio alla ricchezza culturale della Sicilia e del suo apporto al cinema italiano,” ha dichiarato Antonio La Torre Giordano. “Sono onorato di ricevere questo premio prestigioso in una cornice così suggestiva come la Valle dei Templi, simbolo della storia e della bellezza della nostra terra. Il premio assumerà più valore se servirà da sprone alle nuove generazioni che intendono investire il loro presente e il loro futuro nella valorizzazione della nostra Isola.”

Il Premio Ignazio Buttitta, dedicato alla valorizzazione dell’arte e della cultura siciliana, conferma così il valore storico, critico e letterario del libro, che si inserisce nel solco di una tradizione culturale di eccellenza.

Biografia dell’autore

Antonio La Torre Giordano è uno storico e critico del cinema. Laureato in Storia del cinema, insegna a contratto Didattica e Storia del cinema a Palermo e collabora con RAI Storia, RAI Cultura e diverse riviste specialistiche. La sua attività di ricerca spazia dalla storia del cinema siciliano, a quello italiano e a quello internazionale. Ha scritto numerosi libri ed è membro del SNCC – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e dell’AIRSC – Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema; dal 2019 dirige l’Archivio Siciliano del Cinema di Palermo, la prima cineteca in Sicilia tutelata dal MIC – Ministero della cultura. Ha inoltre curato progetti di digitalizzazione e di Archeologia del cinema, e partecipato alla sceneggiatura e ricerca per diversi film e documentari. In collaborazione con Edizioni Lussografica, dirige le collane “Cinefocus” e “I classici del cinema a fumetti”. Tra i tanti riconoscimenti, nel 2024 ha vinto il Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa a latere.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

2 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

4 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

14 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

15 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

17 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

20 ore ago