Attualità

Nasce a San Cataldo “L’Arte dei primi”, il pastificio artigianale etico: un’opportunità concreta per l’inclusione lavorativa delle persone con autismo

E’ stato inaugurato, con grande partecipazione e con il plauso di tutti i presenti, a San Cataldo in piazza Crispi nr.5, il pastificio artigianale etico L’arte dei primi. Una nuova eccellenza che si aggiunge al tessuto produttivo e sociale della provincia di Caltanissetta: un’iniziativa che unisce la tradizione, la qualità gastronomica e il sociale.La nuova realtà, nell’ambito del progetto PASTA FrOLLe, sostenuta dal Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo, nasce per dare alle persone con autismo la possibilità di accedere a percorsi di inserimento lavorativo e occupazionale assistita in un ambiente inclusivo e formativo grazie alle borse lavoro e alla formazione che certificherà le competenze. Responsabile del progetto Francesco Lombardo coadiuvato dalla psicologa Roberta Italiano, coordinatore Gaetano Terlizzi.


La mattinata è stata dedicata alla presentazione del progetto, al taglio del nastro del locale situato nel centro storico della cittadina e ai festeggiamenti.Il pastificio nasce grazie alla cooperativa sociale ConSenso con la collaborazione della società coooperativa sociale Controluce ed è un progetto che profuma di grano e di futuro. E’ un luogo dove la tradizione della pasta incontra l’inclusione, un posto speciale che dà valore al lavoro, alle persone e alle loro storie.Situato nel cuore del comune di San Cataldo, il pastificio nasce con una missione chiara e ambiziosa, trasformare la cucina in un vero spazio di crescita, autonomia e inclusione, un luogo in cui il lavoro diventa strumento di riscatto sociale e la produzione artigianale di pasta fresca diventa veicolo di connessioni umane e sviluppo comunitario.

Il pastificio, da oggi aperto al pubblico, offre una varietà di pasta fresca realizzata secondo metodi tradizionali e con ingredienti di prima qualità.L’inaugurazione ha visto la partecipazione calorosa di cittadini, famiglie, rappresentanti delle istituzioni civili, militari e sanitarie e di altre realtà associative, a testimonianza di un’intera comunità che crede in un’economia più giusta, attenta e solidale. Presente anche il Commissario Straordinario dell’Ente Parco delle Madonie che afferma: ‘Dal 15 giugno ad oggi ho vissuto emozioni uniche. I ragazzi del progetto Autismo e Montagnaterapia incontrati e accolti a Piano Battaglia oggi sono protagonisti in questo ulteriore ambizioso progetto. Il rapporto fra loro e l’Ente Parco delle Madonie, continua.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

18 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

24 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago