Territorio

I Carabinieri di Mezzojuso sequestrano tartarughe detenute illegalmente

Nell’ambito del ruolo cruciale che l’Arma dei Carabinieri svolge nella salvaguardia della fauna selvatica e nella repressione dei reati contro gli animali, i militari della Stazione di Mezzojuso hanno denunciato in stato di libertà due persone, un uomo e una donna, di 80 e 70anni, del posto, per detenzione di esemplari protetti in assenza di documentazione CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatica minacciate).

Impegnati in un servizio di controllo del territorio, i militari hanno notato la presenza di una ventina di esemplari di tartarughe all’interno di due giardini privati. Insospettiti, hanno approfondito il controllo, accertando che i due proprietari non possedevano la richiesta documentazione, prevista per la detenzione di specie protette.

Le tartarughe in questione, sono state identificate come appartenenti alla famiglia “Testudo Hermann”, una specie tutelata, come confermato dai veterinari dell’ASP Misilmeri – Lercara Friddi che sono intervenuti sul posto. Gli animali, fortunatamente in buone condizioni di salute, sono stati posti in sequestro e trasferiti presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza, come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese.

L’operazione ha confermato ancora una volta l’attenzione e la professionalità dei militari dell’Arma nella tutela del territorio e della fauna protetta, garantendo il rispetto delle normative vigenti e la salvaguardia del patrimonio naturalistico.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

19 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago