Attualità

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l’Hotel Domina Zagarella si è tenuta l’assemblea quadriennale elettiva della CNA di Palermo. Ad essere stati eletti per i prossimi quattro anni sono Pippo Glorioso, riconfermato segretario provinciale; Mimmo Provenzano, nuovo presidente provinciale, imprenditore di Partinico classe 57, fa parte della CNA da oltre trent’anni e crede fermamente nei valori dell’associazione; Mario Leone, direttore provinciale e Vincenzo Geloso, vicepresidente vicario. Glorioso, forte della sua esperienza, capacità di mediazione e di incisività nelle interlocuzioni, oltre a conoscere in profondità le dinamiche politico-sindacali, fu il segretario di CNA Palermo più giovane d’Italia nel 1980, a soli 23 anni.

“Questi quattro anni appena passati abbiamo tessuto tantissime reti – dice Pippo Glorioso – fatto nascere nuove sinergie, eventi, la CNA è cresciuta esponenzialmente. Nei prossimi quattro anni continueremo nel solco di quanto tracciato fino ad adesso. Abbiamo già tantissima carne al fuoco. Stiamo portando avanti un ampio discorso con i Paesi Africani grazie al corpo consolare africano presente a Palermo con cui abbiamo intenzione di intrattenere rapporti economici e di formazione. Giorno 4 luglio poi firmeremo un accordo con Legacoop Sicilia e il Comune per quanto riguarda l’Housing Sociale, sui terreni confiscati alla mafia costruiremo case per i senzatetto e i bisognosi. Vogliamo diventare un punto di riferimento in città per il sociale, per le imprese e per i cittadini. Inoltre stiamo già lavorando alla sesta edizione di “Ciavuri e Sapuri” che, vi anticipo, sarà a Mondello dal 4 al 7 settembre. Noi cresciamo e abbiamo tanti progetti e con noi crescerà tutta la città”.

Una squadra pienamente appoggiata e sostenuta dal Regionale e dal Nazionale, soddisfatto di avere attribuito quattro anni fa un ruolo di primo piano alla sede del capoluogo siciliano.

Il neo eletto Presidente della CNA Provinciale di Palermo, Mimmo Provenzano, ha delineato le prime linee guida del suo mandato, sottolineando la volontà di aprire sempre di più l’associazione al dialogo con il territorio. “Lavorerò affinché la CNA esca dalle proprie stanze e diventi sempre più visibile, presente e riconosciuta – ha dichiarato Mimmo Provenzano – non solo dalle imprese, ma anche da tutti i cittadini”. Il Presidente ha annunciato l’intenzione di promuovere misure e iniziative inclusive, capaci di generare benefici concreti per l’intero tessuto produttivo e sociale. “Troppe volte – continua – le imprese vengono viste con diffidenza, quando in realtà sono motore di sviluppo e coesione per il territorio. CNA sarà in prima linea per valorizzarle e renderne visibile il contributo quotidiano. Tra gli obiettivi prioritari anche il coinvolgimento attivo dei pensionati dell’associazione, sono una risorsa preziosa di esperienza e memoria da rimettere in circolo per rafforzare il legame tra generazioni e dare continuità alla cultura del lavoro”.

Mario Leone, palermitano classe ’69, prima di entrare in CNA aveva un’agenzia di organizzazione di eventi e per la Regione Siciliana si è occupato di internazionalizzazione aziendale. “Sosterrò tutta la squadra al fine di rendere la CNA sempre più solida – dice Mario Leone – Sono molto soddisfatto del lavoro svolto finora e stiamo già lavorando a tanti altri progetti”.

Nel corso dell’assemblea a Vincenzo Geloso oltre ad essere riconfermato vicepresidente vicario di CNA Palermo, gli è stata attribuita anche la carica di direttore del Credito. “Essendo componente del consiglio di amministrazione di Credimpresa – dice Vincenzo Geloso – da più di vent’anni, ho acquisito una grande esperienza nella gestione del credito, quando sono stato presidente ho avuto anche l’onore di iscrivere questo consorzio nell’albo speciale di Banca d’Italia come intermediario finanziario. In virtù di questa esperienza come direttore del credito di CNA Palermo mi spenderò affinché la problematica dell’accesso al credito sia più fluida e veloce nella tempistica di erogazione alle imprese associate”.

redazione

Recent Posts

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

1 ora ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

5 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

7 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

17 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

18 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

20 ore ago