Cultura e spettacolo

Isnello. Accordo di collaborazione con il Conservatorio Scarlatti di Palermo

È stato firmato ieri un accordo di collaborazione tra il Conservatorio Alessandro Scarlatti Palermo Conservatorio di Palermo e il Comune di Isnello.Una collaborazione importante – dice il sindaco Marcello Catanzaro – sostenuta dall’impegno del maestro Antonio Sottile nostro concittadino, avviata lungo oltre trent’anni anni di percorso. Un excursus con generazioni di giovani musicisti presenti nelle programmazioni artistiche nei preziosi luoghi d’arte di Isnello: le splendide chiese di San Michele e della Annunziata.


Un lavoro reso possibile anche grazie alla attenzione dei sacerdoti operanti a Isnello e della Curia cefaludense, verso la musica colta.
Come pure la straordinaria compartecipazione tra le formazioni del Conservatorio, in primis le Voci Bianche, con altri gruppi corali strumentali di maestri ex studenti e le realtà musicali di Isnello: il Coro Anima Gentis e la Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello diretta da Giuseppe Testa. Insieme per promuovere la riproposiziome degli Inni Sacri delle Frottole, patrimonio delle Eredità immateriali della Regione Sicilia, che verranno ulteriormente valorizzate già da quest’anno, nell’ambito del progetto ITINERA, finanziato dal Ministero della Cultura, a valere sui fondi del PNRR.Il progetto degli Inni sacri, insieme ad altri che si stanno programmando – continua – prevede il coinvolgimento dell’intera comunità di Isnello e di tutte realtà associative, al fine di promuovere l’identità e la cultura di Isnello.
Ringrazio il Direttore del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, Mauro Visconti, e l’intero Consiglio Accademico per avere dato vita al prosieguo di questa fruttuosa collaborazione con il Comune di Isnello.

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

5 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago