Si è svolta oggi, con grande interesse, presso il “Ristoro dello Scoiattolo” a Piano Battaglia, la manifestazione di presentazione degli interventi infrastrutturali realizzati dal GAL ISC MADONIE per l’attivazione della Banda Ultra Larga nelle cosiddette “Aree Bianche” del territorio madonita.L’evento ha rappresentato un momento significativo di confronto e condivisione dei risultati raggiunti nell’ambito della sottomisura 7.3 del PSR Sicilia 2014-2022, con cui il GAL ha promosso l’attuazione di una rete di connessione ultrabroadband resiliente, capace di garantire velocità fino a 200 Mbps, a beneficio delle popolazioni rurali, delle imprese locali e dei visitatori di Piano Battaglia.
Alla manifestazione sono intervenuti il Dirigente responsabile regionale del Servizio 3 “Multifunzionalità e Diversificazione in Agricoltura – LEADER”, Bruno Lo Bianco, il Presidente del GAL Madonie Mario Cicero, il progettista e direttore dell’esecuzione Ing. Gioacchino Di Garbo, Alessandro Ficile di Sosvima, il vicesindaco di Petralia Sottana Alessandro Cilibrasi, il Ceo di BluWifi che ha realizzato le infrastrutture Davide Capisi e il Direttore del GAL ISC Madonie Dario Costanzo.
La nuova rete, sviluppata grazie alla sinergia tra GAL ISC MADONIE, ARIT e Infratel Italia S.p.A., si inserisce come completamento delle infrastrutture previste dal Piano Nazionale Banda Ultra Larga (BUL) e dal Piano Italia 1G del PNRR, assicurando una copertura dell’“ultimo miglio” nei comuni finora esclusi dagli investimenti nazionali.
Tra i servizi attivati: traffico dati, telefonia VoIP e WIFI pubblico gratuito, con hotspot già operativi a Piano Battaglia e nei comuni coinvolti. L’infrastruttura, realizzata secondo una logica a maglia e con tecnologia fibra e PTP radio, sarà manutenuta per i prossimi 20 anni dall’impresa esecutrice BluWifi.
Il progetto, che aderisce ai programmi nazionali WiFi Italia e Free Italia WiFi, si configura come un potente strumento di contrasto al digital divide e un impulso concreto all’innovazione tecnologica nei contesti rurali. La Banda Ultra Larga permetterà infatti un miglioramento significativo della qualità della vita, abilitando servizi essenziali quali il controllo da remoto delle colture e degli allevamenti, la trasmissione di dati climatici, il supporto alla sicurezza del territorio e lo svolgimento di operazioni telematiche in ambito agricolo e commerciale.
«Con questo intervento – afferma il Presidente del GAL Madonie Mario Cicero – colmiamo un divario storico che ha penalizzato le nostre comunità per troppo tempo. Portare la Banda Ultra Larga nelle aree più interne delle Madonie significa offrire nuove opportunità a cittadini, imprese e territori. È un passo concreto verso un futuro più connesso, inclusivo e sostenibile»
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…