Venerdì prossimo 27 giugno alle 17.30 nella Biblioteca Comunale di Sperlinga in via Umberto I n. 40, un evento speciale dedicato alla memoria e all’impegno civile.Proprio in questi giorni una delle tracce dell’esame di Stato ha riportato l’attenzione su Paolo Borsellino e sul suo impegno per i giovani.
Roberta Gatani, nipote di Borsellino, presenterà il suo libro “Cinquantasette giorni. Ti porto con me alla Casa di Paolo”.
In esso l’autrice ripercorre l’arco temporale compreso tra la strage di Capaci del 23 maggio 1992, in cui venne ucciso il magistrato antimafia Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta e l’attentato di via d’Amelio del 19 luglio, in cui persero la vita il collega Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta. Roberta Gatani descrive le ultime settimane di suo zio, tra il dolore per la perdita dell’amico fraterno Giovanni Falcone e il tentativo instancabile di fare luce sulla strage di Capaci, consapevole del destino che lo attendeva.
In parallelo, il libro offre uno sguardo sulla realtà attuale della Casa di Paolo, un centro per ragazzi fondato nel 2015 da Salvatore, fratello di Paolo Borsellino, e oggi gestito dalla stessa Gatani.L’iniziativa è organizzata dalla biblioteca comunale “Graziano Lo Sauro”, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sperlinga e dall’Associazione Culturale “Il Manto di Kore”.
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’associazione “La casa di Paolo”, che sorge nel cuore della Kalsa, un quartiere difficile di Palermo, impegnato ogni giorno a dare un futuro migliore ai bambini e ai ragazzi del quartiere.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…