Cultura e spettacolo

A Polizzi Generosa inaugurazione della mostra fotografica di Ursula Costa e Maximilian Costa

Inaugurazione della cappella d’arte fotografica “dalle Radici all’Orizzonte”. Il Papa e Scorsese per sempre presenti a Polizzi Generosa. Ore 19.00 Palazzo della cultura.Non si viaggia solo materialmente e non ci si incontra solo fisicamente. In questo senso, nessuno poteva immaginare che un Papa potesse giungere nel paese che ha avuto un quasi Papa, il papa mancato nel conclave del 1903.

Ma tutto questo è davvero accaduto, per le vie insondabili dell’arte — in particolare di quella cinematografica — e del sogno di un’umanità nuova che papa Francesco ha voluto condividere. Così Polizzi Generosa è stata legata per sempre al Santo Padre, come lo sono stati anche gli altri villaggi del progetto Aldeas: Tanji, in Gambia, e l’isola di Lombok, in Indonesia. In questo modo, il Papa è diventato doppiamente padre di queste comunità locali prescelte, ognuna da lui chiamata a emergere dai margini periferici e localistici per raccontare al mondo intero una storia: la propria.

È proprio questo che sta accadendo da una settimana a Polizzi, con le riprese cinematografiche del progetto Aldeas.È anche quanto straordinariamente accaduto a Polizzi Generosa con la presenza di Martin Scorsese che proprio qui ha le sue radici.Un evento, il suo ritorno alle radici, che grazie al progetto Aldeas voluto da papa Francesco, ha assunto un ben più potente significato perché illuminato dalla luce immensa del sorriso del Santo Padre che con la sua volontà ha consentito a Polizzi Generosa di essere proiettato a livello universale.

Realizzato grazie al progetto dei piccoli borghi finanziato al comune dal Mjnistero della Cultura, questo sorriso potente e il suo sguardo intenso, da stasera accoglieranno chiunque visiterà il Palazzo della cultura, grazie alle fotografie di Ursula e Maximilian Costa che hanno allestito una cappella di immagini e corredato il libro “dalla Radici all’Orizzonte” documentandone la visita di Scorsese a Polizzi per riceverne la cittadinanza onoraria lo scorso 13 ottobre 2024 e l’emozionante incontro con papa Francesco nell’udienza generale del 29 gennaio scorso.

Appuntamento a stasera alle 19.00 al Palazzo di città-Palazzo della cultura per inaugurare e condividere tutti insieme questo momento che regalerà emozioni potenti.

Ursula Costa Maximilian Costa

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago