Cultura e spettacolo

A Polizzi Generosa inaugurazione della mostra fotografica di Ursula Costa e Maximilian Costa

Inaugurazione della cappella d’arte fotografica “dalle Radici all’Orizzonte”. Il Papa e Scorsese per sempre presenti a Polizzi Generosa. Ore 19.00 Palazzo della cultura.Non si viaggia solo materialmente e non ci si incontra solo fisicamente. In questo senso, nessuno poteva immaginare che un Papa potesse giungere nel paese che ha avuto un quasi Papa, il papa mancato nel conclave del 1903.

Ma tutto questo è davvero accaduto, per le vie insondabili dell’arte — in particolare di quella cinematografica — e del sogno di un’umanità nuova che papa Francesco ha voluto condividere. Così Polizzi Generosa è stata legata per sempre al Santo Padre, come lo sono stati anche gli altri villaggi del progetto Aldeas: Tanji, in Gambia, e l’isola di Lombok, in Indonesia. In questo modo, il Papa è diventato doppiamente padre di queste comunità locali prescelte, ognuna da lui chiamata a emergere dai margini periferici e localistici per raccontare al mondo intero una storia: la propria.

È proprio questo che sta accadendo da una settimana a Polizzi, con le riprese cinematografiche del progetto Aldeas.È anche quanto straordinariamente accaduto a Polizzi Generosa con la presenza di Martin Scorsese che proprio qui ha le sue radici.Un evento, il suo ritorno alle radici, che grazie al progetto Aldeas voluto da papa Francesco, ha assunto un ben più potente significato perché illuminato dalla luce immensa del sorriso del Santo Padre che con la sua volontà ha consentito a Polizzi Generosa di essere proiettato a livello universale.

Realizzato grazie al progetto dei piccoli borghi finanziato al comune dal Mjnistero della Cultura, questo sorriso potente e il suo sguardo intenso, da stasera accoglieranno chiunque visiterà il Palazzo della cultura, grazie alle fotografie di Ursula e Maximilian Costa che hanno allestito una cappella di immagini e corredato il libro “dalla Radici all’Orizzonte” documentandone la visita di Scorsese a Polizzi per riceverne la cittadinanza onoraria lo scorso 13 ottobre 2024 e l’emozionante incontro con papa Francesco nell’udienza generale del 29 gennaio scorso.

Appuntamento a stasera alle 19.00 al Palazzo di città-Palazzo della cultura per inaugurare e condividere tutti insieme questo momento che regalerà emozioni potenti.

Ursula Costa Maximilian Costa

redazione

Recent Posts

San Mauro Castelverde,‘A Fera 2025 e i Festeggiamenti in onore del Patrono “San Mauro Abate”

Ecco Il programma degli eventi in onore del Patrono "San Mauro Abate" a San Mauro…

2 ore ago

Premio Buttitta 2025 allo storico del cinema Antonio La Torre Giordano

Il libro “Raffaello Lucarelli il Lumière di Sicilia. La vera storia del cineasta umbro” (Edizioni…

2 ore ago

A19, riunione in Prefettura: ipotesi bypass per seconda corsia verso Palermo. Schifani: «Serve la collaborazione di tutti»

Un bypass sulla A19, all’altezza di Bagheria, da attivare solo la domenica, dalle 15 alle…

5 ore ago

AGEA: IN SICILIA OLTRE 1700 DOMANDE DI SOSTEGNO E ISTRUTTORIE PER SVILUPPO RURALE

In riferimento all’articolo pubblicato dalla testata MadonieLive.com, il 26 giugno us a firma di Giuseppe Salerno…

8 ore ago

Petralia Sottana: al via le lezioni di scacchi aperte a tutto il territorio madonita

Gli scacchi non sono solo un gioco. Sono una scuola di pazienza, strategia e visione.…

8 ore ago

Cefalù. Dal 29 giugno parcheggio Scuola Media per i residenti

A Cefalù da Domenica 29 giugno, fino al 14 settembre, i titolari di pass residenti…

8 ore ago