Cultura e spettacolo

A Polizzi Generosa inaugurazione della mostra fotografica di Ursula Costa e Maximilian Costa

Inaugurazione della cappella d’arte fotografica “dalle Radici all’Orizzonte”. Il Papa e Scorsese per sempre presenti a Polizzi Generosa. Ore 19.00 Palazzo della cultura.Non si viaggia solo materialmente e non ci si incontra solo fisicamente. In questo senso, nessuno poteva immaginare che un Papa potesse giungere nel paese che ha avuto un quasi Papa, il papa mancato nel conclave del 1903.

Ma tutto questo è davvero accaduto, per le vie insondabili dell’arte — in particolare di quella cinematografica — e del sogno di un’umanità nuova che papa Francesco ha voluto condividere. Così Polizzi Generosa è stata legata per sempre al Santo Padre, come lo sono stati anche gli altri villaggi del progetto Aldeas: Tanji, in Gambia, e l’isola di Lombok, in Indonesia. In questo modo, il Papa è diventato doppiamente padre di queste comunità locali prescelte, ognuna da lui chiamata a emergere dai margini periferici e localistici per raccontare al mondo intero una storia: la propria.

È proprio questo che sta accadendo da una settimana a Polizzi, con le riprese cinematografiche del progetto Aldeas.È anche quanto straordinariamente accaduto a Polizzi Generosa con la presenza di Martin Scorsese che proprio qui ha le sue radici.Un evento, il suo ritorno alle radici, che grazie al progetto Aldeas voluto da papa Francesco, ha assunto un ben più potente significato perché illuminato dalla luce immensa del sorriso del Santo Padre che con la sua volontà ha consentito a Polizzi Generosa di essere proiettato a livello universale.

Realizzato grazie al progetto dei piccoli borghi finanziato al comune dal Mjnistero della Cultura, questo sorriso potente e il suo sguardo intenso, da stasera accoglieranno chiunque visiterà il Palazzo della cultura, grazie alle fotografie di Ursula e Maximilian Costa che hanno allestito una cappella di immagini e corredato il libro “dalla Radici all’Orizzonte” documentandone la visita di Scorsese a Polizzi per riceverne la cittadinanza onoraria lo scorso 13 ottobre 2024 e l’emozionante incontro con papa Francesco nell’udienza generale del 29 gennaio scorso.

Appuntamento a stasera alle 19.00 al Palazzo di città-Palazzo della cultura per inaugurare e condividere tutti insieme questo momento che regalerà emozioni potenti.

Ursula Costa Maximilian Costa

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

19 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago