Società

Civico, proclamato lo stato di agitazione del personale. Chiesto tentativo di conciliazione in Prefettura.

Proclamato lo lo stato di agitazione del personale dell’Arnas Civico di Palermo. Alla luce dell’assemblea generale dei lavoratori dell’Arnas Civico, convocata l’11 giugno scorso da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Nursind e Nursing Up, nella  quale è emerso, in modo unanime e condiviso, il forte disagio del personale in merito a una serie di problematiche strutturali e organizzative non più rinviabili, i sindacati hanno chiesto l’esperimento del tentativo di conciliazione in sede prefettizia, proclamando sin da subito l’agitazione del personale.

Le criticità per le quali si è resa necessaria la proclamazione dello stato di agitazione del personale e il tentativo di conciliazione in Prefettura sono innanzitutto le gravi carenze nel piano di fabbisogno del personale, con particolare riferimento alla richiesta di scorporare i coordinatori dal computo complessivo del personale. Al secondo punto delle rivendicazioni: la necessità di stabilizzazione del personale precario e passaggio a full-time per i lavoratori con contratti part-time.

Al terzo punto, a causa dell’incremento degli episodi di aggressione al personale sanitario, in particolare presso il Pronto Soccorso, si chiede con urgenza il ripristino del servizio di supporto psicologico a favore del personale operante nelle unità operative  nei servizi. E infine la definizione e applicazione degli istituti contrattuali previsti dal contratto collettivo nazionale vigente, oggi non pienamente attuati, con ricadute significative sulle condizioni lavorative. “Qualora il tentativo obbligatorio di conciliazione non produca esiti positivi – scrivono  le organizzazioni sindacali – ci riserviamo di attivare ulteriori iniziative di lotta più incisive, non escludendo il ricorso allo sciopero, nel rispetto delle norme vigenti in materia”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago