Eventi

“Sei una farfalla” – Teatro Cicero. Presentazione del libro di Camilla Mancini

“Sei una farfalla”, Celeste vive quella che agli occhi di tutti è la vita perfetta. Vestiti firmati, casa grande, scuola internazionale, autista, club di tennis e… papà famoso. Sì, perché a quanto pare Celeste sarà sempre solo questo: la figlia di Vittorio Lucci, il famoso attore che è riuscito a sbarcare a Hollywood. Ecco, tutto molto divertente. E glamour, come dicono in tanti.

Ultimamente, però, Celeste sta arrancando, ha bisogno di trovare il tasto pausa. Finge di essere serena, ma ha la sensazione che tutto intorno a lei stia andando in frantumi. Veronica, la sua amica di sempre, ha deciso di smettere di mangiare, suo padre non c’è mai e Romeo, il ragazzo con cui sta cercando di costruire una storia, vive in un mondo troppo diverso dal suo.

A volte, però, basta davvero una pausa per capire cosa conta sul serio. Basta alzare gli occhi e osservare. A volte basta il battito d’ali di una farfalla per capire dove ti sta guidando, qual è la tua strada.Il bullismo è una piaga sociale che può lasciare cicatrici profonde, ma la consapevolezza, il dialogo e il sostegno comunitario possono rappresentare una via di riscatto. Venerdì 20 giugno, alle ore 18:00, presso il teatro comunale “Salvatore Cicero”di Cefalù, si terrà un incontro significativo dedicato alla lotta contro il bullismo, con la presentazione del libro “Sei una farfalla”, edito da Mondadori.


L’opera è scritta da Camilla Mancini, figlia dell’allenatore Roberto Mancini, che, attraverso la sua toccante autobiografia, racconta la dolorosa esperienza vissuta da bambina a causa del bullismo. Un racconto sincero e potente, che non solo denuncia la sofferenza psicologica inflitta da tali comportamenti, ma anche offre un messaggio di speranza e di rinascita.A inaugurare l’evento sarà il Sindaco di Cefalù, Prof. Daniele Tumminello, seguito da un momento di dialogo e riflessione guidato da Vincenzo Chiavetta, psicologo dello sport, e un gruppo di giovani calciatori del territorio. Un confronto prezioso sull’importanza dei valori dello sport – rispetto, lavoro di squadra e collaborazione – e sulla fondamentale funzione educativa dell’allenatore nel contrastare il fenomeno del bullismo.A moderare la discussione sarà il Prof. Giuseppe Simplicio, che accompagnerà un pubblico composto da giovani calciatrici, calciatori, dirigenti e genitori delle società sportive :
A.S.D. Aurora Rossa
A.S.D. Polisportiva Real Sports Cefalù
A.S.D. Sport Center Torracchio
Polisportiva Lascari-Cefalù
Sporting Termini
A.S.D. Caltavuturo Sport
Giovanile Collesano
A.S.D. Cerda Giuseppe Macina
A.S.D. Tirreno Soccer
Un incontro che non sarà solo una presentazione letteraria, ma anche un’occasione di crescita e confronto, in cui lo sport si confermerà come un potente strumento di educazione, inclusione e prevenzione contro le forme di discriminazione e prevaricazione. Perché ogni bambino ha diritto di volare alto, proprio come una farfalla.

redazione

Recent Posts

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

13 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

15 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

3 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

4 giorni ago