“Sei una farfalla”, Celeste vive quella che agli occhi di tutti è la vita perfetta. Vestiti firmati, casa grande, scuola internazionale, autista, club di tennis e… papà famoso. Sì, perché a quanto pare Celeste sarà sempre solo questo: la figlia di Vittorio Lucci, il famoso attore che è riuscito a sbarcare a Hollywood. Ecco, tutto molto divertente. E glamour, come dicono in tanti.
Ultimamente, però, Celeste sta arrancando, ha bisogno di trovare il tasto pausa. Finge di essere serena, ma ha la sensazione che tutto intorno a lei stia andando in frantumi. Veronica, la sua amica di sempre, ha deciso di smettere di mangiare, suo padre non c’è mai e Romeo, il ragazzo con cui sta cercando di costruire una storia, vive in un mondo troppo diverso dal suo.
A volte, però, basta davvero una pausa per capire cosa conta sul serio. Basta alzare gli occhi e osservare. A volte basta il battito d’ali di una farfalla per capire dove ti sta guidando, qual è la tua strada.Il bullismo è una piaga sociale che può lasciare cicatrici profonde, ma la consapevolezza, il dialogo e il sostegno comunitario possono rappresentare una via di riscatto. Venerdì 20 giugno, alle ore 18:00, presso il teatro comunale “Salvatore Cicero”di Cefalù, si terrà un incontro significativo dedicato alla lotta contro il bullismo, con la presentazione del libro “Sei una farfalla”, edito da Mondadori.
L’opera è scritta da Camilla Mancini, figlia dell’allenatore Roberto Mancini, che, attraverso la sua toccante autobiografia, racconta la dolorosa esperienza vissuta da bambina a causa del bullismo. Un racconto sincero e potente, che non solo denuncia la sofferenza psicologica inflitta da tali comportamenti, ma anche offre un messaggio di speranza e di rinascita.A inaugurare l’evento sarà il Sindaco di Cefalù, Prof. Daniele Tumminello, seguito da un momento di dialogo e riflessione guidato da Vincenzo Chiavetta, psicologo dello sport, e un gruppo di giovani calciatori del territorio. Un confronto prezioso sull’importanza dei valori dello sport – rispetto, lavoro di squadra e collaborazione – e sulla fondamentale funzione educativa dell’allenatore nel contrastare il fenomeno del bullismo.A moderare la discussione sarà il Prof. Giuseppe Simplicio, che accompagnerà un pubblico composto da giovani calciatrici, calciatori, dirigenti e genitori delle società sportive :
A.S.D. Aurora Rossa
A.S.D. Polisportiva Real Sports Cefalù
A.S.D. Sport Center Torracchio
Polisportiva Lascari-Cefalù
Sporting Termini
A.S.D. Caltavuturo Sport
Giovanile Collesano
A.S.D. Cerda Giuseppe Macina
A.S.D. Tirreno Soccer
Un incontro che non sarà solo una presentazione letteraria, ma anche un’occasione di crescita e confronto, in cui lo sport si confermerà come un potente strumento di educazione, inclusione e prevenzione contro le forme di discriminazione e prevaricazione. Perché ogni bambino ha diritto di volare alto, proprio come una farfalla.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…