Sport

Real Sports Cefalù bronzo a Palermo

Dopo un’annata di alti e bassi, di vittorie e sconfitte, di lacrime e sorrisi, ora si è giunti alla fine. A seguito di una scalata lenta e non sempre lineare, adesso tocca mettere la bandiera sulla cima, fare l’ultimo, decisivo, passo. Questo è ciò che nella giornata di ieri, 15 giugno 2025, ha voluto fare il Real Sports di mister Domenico Vitrano: provare a sognare per un’ultima volta.È stato, infatti, il giorno della finale regionale di “calcio a 5+1”, trofeo “Marzio Tricoli”, del campionato ASI. A qualificarsi a questa kermesse sono state il Real Sports, il Salaparuta Calcio, l’Albarosa Cianciana e la Polisportiva Lascari-Cefalù. Il torneo si è svolto con un girone “all’italiana” di sola andata, con partite da 30 minuti, tutte in contemporanea. Alla prima giornata il Real Sports ha sfidato il Salaparuta Calcio, alla seconda la Polisportiva Lascari-Cefalù e alla terza l’Albarosa Cianciana.


I ragazzi della formazione normanna, che hanno preso parte all’evento, sono stati: il portiere e capitano Alessio Cimino, Samuel Bonvissuto, Abdoul Ballo, Mohamed Conde, Vincenzo Tamburo, Luca Cimino, Giorgio Saporito, Giorgio Bencivinni e Gioacchino Di Noto.Per la prima partita l’allenatore cefaludese ha scelto di schierare: Alessio Cimino come estremo difensore, Vincenzo Tamburo e Mohamed Conde da centrali, Samuel Bonvissuto e Gioacchino Di Noto sulle fasce e Abdoul Ballo nel ruolo di terminale offensivo. Gli avversari, fisicamente molto più “strutturati” dei giocatori di Vitrano, che schiera la squadra più giovane del girone. La cronaca. Favorito anche dalla superiorità fisica, il Salaparuta va spesso vicino al vantaggio, ma il Real Sports si difende e crea qualche occasione. A metà primo tempo, però, i salitani si portano sull’1-0 e, galvanizzati dalla rete, raddoppiano un paio di minuti dopo. Nel secondo tempo, soprattutto verso il tramonto della partita, la squadra normanna va spesso vicina a dimezzare il distacco, ma il risultato finale dice: Salaparuta Calcio – Real Sports 2-0.
Non c’è tempo per scoraggiarsi, la formazione normanna si è difesa bene e se l’è giocata per ampi spazi della sfida. E ora c’è il derby con la Polisportiva Lascari-Cefalù, con la quale, qualche giorno prima, era stata disputata un’amichevole di “calcio a 9”, vinta all’ultimo secondo dal Real Sports. Per la seconda partita, il mister Vitrano sceglie di far rifiatare, dal primo minuto, Abdoul Ballo e Gioacchino Di Noto, al posto dei quali schiera Giorgio Saporito e Luca Cimino. Anche stavolta, all’alba della partita, le due squadre si fronteggiano alla pari, nessuna delle due prevale sull’altra. Però è la Polisportiva Lascari-Cefalù a portarsi avanti, raddoppiando sul finire del primo tempo. Nella seconda frazione di gioco, il Real Sports va spesso vicino al gol ma l’imprecisione è troppa e così sono gli avversari a segnare, come dice la famosa regola “gol sbagliato, gol subito”. Nel finale Abdoul Ballo sigla il “gol della bandiera”, fissando il risultato sul definitivo 3-1. Al termine di questo match, la classifica è la seguente:


1° Salaparuta Calcio – 6 punti
2° Polisportiva Lascari-Cefalù – 4 punti
3° Albarosa Cianciana – 1 punto
4° Real Sports – 0 punti
Tutto può ancora cambiare e l’ultima partita sarà fondamentale per definire la graduatoria finale. Per salire sul podio, i cefaludesi hanno un solo risultato utile: la vittoria. Gli avversari dell’Albarosa Cianciana, in emergenza numerica con solo 6 giocatori disponibili, invece, possono permettersi il lusso di pareggiare.
Per quest’ultima sfida della stagione, Vitrano schiera dall’inizio: Alessio Cimino in porta, Samuel Bonvissuto e Mohamed Conde al centro della difesa, Gioacchino Di Noto e Luca Cimino come esterni e Abdoul Ballo da punta. Stavolta è il Real Sports a fare la partita, complice l’ovvia stanchezza dei ciancianesi ma, ancora, la finalizzazione è molto carente. Così il primo tempo termina a reti bianche. Nella seconda frazione Samuel Bonvissuto sale in cattedra e sigla l’1-0. L’Albarosa Cianciana, però, riacciuffa i normanni, pareggiando. Poco dopo è Giorgio Saporito a riportare il Real Sports avanti, facendo esplodere di gioia la panchina. Sembra fatta ma, di nuovo, gli avversari riescono a rimettere la sfida sui binari della parità. Pare un incubo, finché il solito Samuel Bonvissuto, con un bellissimo gol dagli sviluppi di un calcio d’angolo, porta il Real Sports sul definitivo 3-2.
La medaglia di bronzo va quindi ai cefaludesi.
La classifica finale recita:
1° Polisportiva Lascari-Cefalù – 7 punti
2° Salaparuta Calcio – 6 punti
3° Real Sports – 3 punti
4° Albarosa Cianciana – 1 punto

Un bilancio positivo per questo Real Sports di bronzo, che si guadagna un ottimo podio in una finale regionale. L’unico rammarico sono i troppi gol sbagliati nel corso della regular season e delle finali. Questo sarà di certo uno stimolo per fare meglio e migliorare, cercando di arrivare bene, anche nella prossima stagione, in fondo al campionato.

Luca Cimino

redazione

Recent Posts

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

1 ora ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

4 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

7 ore ago

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

9 ore ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

13 ore ago

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

14 ore ago