Un viaggio studio in Sicilia, la terra natale del docente Gianfranco Bellipanni, per indagare l’incrocio tra biologia e conservazione dell’arte dove la Sicilia diventa un laboratorio esperienziale. Tra Cefalù e Palermo, una tappa anche a Isnello, per il secondo anno
Un pomeriggio sicuramente originale e affascinante quello che 16 studentedesse della Temple University di Philadelphia (Pennsylvania) hanno trascorso lo scorso 7 giugno al GAL Hassin, insieme al Prof. Gianfranco Bellipanni docente di Biologia e Biochimica presso la stessa università e direttore del programma di biologia dello sviluppo presso lo Sbarro Institute di Philadelphia dove svolge ricerca sullo sviluppo embrionale dei vertebrati usando lo zebrafish come modello animale.
La visita al Centro GAL Hassin e il viaggio in Sicilia delle studentesse sono rientrati all’interno del progetto “Temple- Sicily Summer Program in Biotechnology applied to conservation of cultural heritage”, una Summer School organizzata e coordinata da Gianfranco Bellipanni e in collaborazione con il Prof. Franco Palla dell’Università degli Studi di Palermo, della durata di un mese e fino a fine giugno per vivere la Sicilia come un laboratorio esperienziale dove studiare e osservare le aree nelle quali la biologia incontra la conservazione dell’arte, attraverso un tour dei più importanti siti culturali e artistici tra Cefalù e Palermo.
All’interno di questo tour culturale non poteva mancare una visita al Centro GAL Hassin, con l’osservazione del Sole grazie all’utilizzo di opportuni filtri collocati su due telescopi della Terrazza Osservativa per ammirare le macchie solari e le protuberanze solari; in Planetario, un viaggio esplorativo nel nostro Universo che porta sempre grandi emozioni. Infine, la parte di ricerca di detriti spaziali e asterodi della Fascia Principale compiuta con il Galhassin Robotic Telescpe (GRT), il telescopio di 400mm a grande campo collocato nel Parco dello Spazio e del Tempo.
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…
Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…