Attualità

Polizzi Generosa, al via le riprese di “Aldeas, A New Story”,il sogno di Francesco e Martin

Polizzi Generosa condivide il sogno di papa Francesco. “Aldeas, A New Story”, il progetto cinematografico voluto da papa Francesco, arriva a Polizzi per le riprese dove dal 17 al 22 giugno la comunità di Polizzi Generosa diventa protagonista al centro della scena per raccontarsi.Lo scorso mese di ottobre, quando a Polizzi è arrivato Martin Scorsese per ricevere la cittadinanza onoraria, si sapeva che la sua visita non era fine a se stessa.

Essa si collocava dentro uno scenario più vasto: il progetto Aldeas voluto direttamente da papa Francesco che, allo scopo, aveva coinvolto il grande regista per un docufilm su 5 comunità, una per ogni continente, tra cui Polizzi Generosa per l’Europa.Poi, lo scorso 1 maggio, l’annuncio dato dallo stesso Scorsese nel contesto della morte del Santo padre con i titoli che ne hanno dato tutti i maggiori quotidiani mondiali e che ha dato grande risonanza e diffusione: “Scorsese annuncia un film con l’ultima intervista al papa. Pronto un documentario che contiene conversazioni fra il regista e il pontefice”.

Ora il sogno finale del papa, che ha girato il primo ciack del film nell’isola di Lombok, in Indonesia, nel corso del suo ultimo viaggio nel settembre del 2024 (nella foto sotto), cioè, quello di portare il potere poetico del cinema nel cuore delle comunità, arriva a Polizzi e entra nel vivo.Infatti, arriva oggi a Polizzi la troupe e la produzione di Aldeas Scholas films che da domani e fino al 22 giugno effettureá le riprese che vedranno protagonista tutta la comunità di Polizzi Generosa in un racconto che essa farà in prima persona, così entrando per sempre nella storia del cinema grazie alla firma di Martin Scorsese che darà prestigio a tutta l’operazione voluta da papa Francesco.

Tutte le persone che vorranno essere coinvolte si rendano disponibili: anziani e giovani di tutte le età, bambini; insomma, chiunque vorrà potrà partecipare per condividere questo progetto cinematografico.A partire da Martedì mattina 17 giugno e fino a domenica 22 giugno Polizzi sarà un set cinematografico a cielo aperto.

Poi Domenica sera 22 giugno tutti in piazza per la festa conclusiva collettiva. Tutta la comunità si ritroverà nella piazza barone Carpinello per assistere insieme alla proiezione delle scene riprese durante la settimana e ascoltare le testimonianze degli attori partecipanti.Infine, la sorpresa finale: condividere la minestra della carità o dell’amore preparata e offerta per l’occasione dallo chef internazionale Rosario Matina con la collaborazione del concittadino Luca Dolce.Insomma, sarà una settimana piena di sorprese e di festa, durante la quale tutta la comunità deve sentirsi coinvolta nel partecipare insieme al grande sogno di papa Francesco.

redazione

Recent Posts

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

6 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

7 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

9 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

12 ore ago

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

14 ore ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

18 ore ago