Eventi

Seconda edizione del Premio Borgese Città di Polizzi Generosa

Nell’ambito del progetto dei piccoli borghi “Borgese genius loci” finanziato dal Ministero della Cultura al Comune di Polizzi Generosa di cui la Fondazione è partner, domenica prossima 15 giugno 2025, sarà assegnato il secondo premio Borgese.Il Premio ha lo scopo di valorizzare l’opera dell’intellettuale e scrittore, favorirne lo studio e la conoscenza fra le nuove generazioni e promuoverne la diffusione mettendo in primo piano l’attualità del suo pensiero.

Due gli ambiti dei progetti di ricerca messi a bando.Uno sugli aspetti riguardanti il poliedrico scrittore, critico, giornalista e intellettuale militante o su aspetti di natura archivistico-filologica riguardanti il materiale inedito conservato in Italia, Europa e Stati Uniti d’America.

L’altro sui temi della pace e del governo mondiale cari al pensiero utopico di Borgese esplorandone gli inediti sviluppi nello scenario attuale.Due le proposte di ricerche presentate, una ciascuna per le due sezioni concorsuali.La prima dal titolo “ Giuseppe Antonio Borgese tra letteratura e Storia Il carteggio con Ugo Ojetti (1909-1933)”.La seconda dal titolo “Salvare Borgese. Giuseppe Antonio Borgese e il Disegno preliminare di una Costituzione mondiale”.Il premio di €. 1.500,00 Per ciascuna sezione il premio di €. 1.500,00 messi in palio dalla Fondazione “G.A. Fondazione Borgese” e dalla Fondazione PG5Cuori.

Tuttavia, domenica, nel corso della proclamazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Borgese, sarà presentato il lavoro di ricerca di Federico Sessolo, dottorato alla Normale di Pisa, vincitore della Prima edizione del Premio Borgese 2024 da cui è stato stampato il lavoro inedito di assoluto e straordinario valore culturale: “L’alleanza dello spirito. Giuseppe Antonio Borgese e la famiglia Mann in America (1938–1952)”.

Insieme all’autore, presente per l’occasione per presentare il lavoro, ne discuteranno la prof.ssa Domenica Perrone, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “G.A. Borgese” e il prof. Massimo Onofri, ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Sassari.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

8 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

22 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

24 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago