Eventi

Seconda edizione del Premio Borgese Città di Polizzi Generosa

Nell’ambito del progetto dei piccoli borghi “Borgese genius loci” finanziato dal Ministero della Cultura al Comune di Polizzi Generosa di cui la Fondazione è partner, domenica prossima 15 giugno 2025, sarà assegnato il secondo premio Borgese.Il Premio ha lo scopo di valorizzare l’opera dell’intellettuale e scrittore, favorirne lo studio e la conoscenza fra le nuove generazioni e promuoverne la diffusione mettendo in primo piano l’attualità del suo pensiero.

Due gli ambiti dei progetti di ricerca messi a bando.Uno sugli aspetti riguardanti il poliedrico scrittore, critico, giornalista e intellettuale militante o su aspetti di natura archivistico-filologica riguardanti il materiale inedito conservato in Italia, Europa e Stati Uniti d’America.

L’altro sui temi della pace e del governo mondiale cari al pensiero utopico di Borgese esplorandone gli inediti sviluppi nello scenario attuale.Due le proposte di ricerche presentate, una ciascuna per le due sezioni concorsuali.La prima dal titolo “ Giuseppe Antonio Borgese tra letteratura e Storia Il carteggio con Ugo Ojetti (1909-1933)”.La seconda dal titolo “Salvare Borgese. Giuseppe Antonio Borgese e il Disegno preliminare di una Costituzione mondiale”.Il premio di €. 1.500,00 Per ciascuna sezione il premio di €. 1.500,00 messi in palio dalla Fondazione “G.A. Fondazione Borgese” e dalla Fondazione PG5Cuori.

Tuttavia, domenica, nel corso della proclamazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Borgese, sarà presentato il lavoro di ricerca di Federico Sessolo, dottorato alla Normale di Pisa, vincitore della Prima edizione del Premio Borgese 2024 da cui è stato stampato il lavoro inedito di assoluto e straordinario valore culturale: “L’alleanza dello spirito. Giuseppe Antonio Borgese e la famiglia Mann in America (1938–1952)”.

Insieme all’autore, presente per l’occasione per presentare il lavoro, ne discuteranno la prof.ssa Domenica Perrone, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “G.A. Borgese” e il prof. Massimo Onofri, ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Sassari.

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

4 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

7 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

10 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

12 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

15 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

16 ore ago