Attualità

DOMANI PRENDE IL VIA IL V FESTIVAL DI POESIA “PAOLO PRESTIGIACOMO” A SAN MAURO CASTELVERDE

 Tutto pronto per la quinta edizione del Festival di Poesia “Paolo Prestigiacomo” che prende il via domani 14 giugno.La giornata si apre alle ore 10:00 con la cerimonia inaugurale presso la casa del poeta Paolo Prestigiacomo, figura a cui il festival è dedicato. A seguire, alle 10:30, il centro del paese si animerà con le Mini-Olimpiadi, organizzate dall’ASD Polisportiva San Mauro Castelverde, che coinvolgeranno giovani e famiglie in un clima di festa e partecipazione.

Nel pomeriggio, alle 16:30 presso il Salone Badia, si terrà un momento di commemorazione dal titolo “In ricordo di Paolo Polizzotto”, per celebrare un’altra importante figura del territorio.

Alle 18:30 in Largo Badia andrà in scena il suggestivo “Processo Letterario”, che vedrà protagonista Gianluca Furnari, vincitore della categoria Under 35 del Premio Paolo Prestigiacomo. Con lui, parteciperanno all’evento, Mario Cavallaro, Rossella Pretto, Andrea Accardi, Patrizia Lionti, Giuseppe Condorelli e Laura di Corcia.

La serata si sposterà al Teatro Comunale, con due appuntamenti imperdibili: ore 21:00: “Da Atene a San Mauro… Gli Eroi Olimpici”, spettacolo sportivo e narrativo a cura dell’ASD Polisportiva; ore 21:30: “Corti d’Autore – Immaginare la Sicilia”, una rassegna cinematografica curata da Beppe Manno.La giornata si concluderà con un momento di convivialità: alle 23:30 presso l’Antico Bar del Corso cornetti caldi per tutti assieme a Maurizio Gagliardo.

L’indomani, domenica 15 giugno, il Festival di Poesia “Paolo Prestigiacomo” si apre alle ore 10:00 con due iniziative all’aria aperta: una Passeggiata a Cavallo, organizzata dall’Associazione Equitrekking San Mauro, con otto uscite gratuite della durata di un’ora. È richiesta la prenotazione al numero +39 350 0828335. Una Passeggiata Naturalistica di circa due ore, a cura di ASD Madonie Outdoor, con partenza equipaggiati da trekking. Anche in questo caso, la prenotazione è obbligatoria al numero +39 339 7944071.

Il pomeriggio entra nel vivo alle ore 17:00 con “Poesia in Movimento”, una suggestiva sfilata equestre che animerà Corso Umberto grazie all’Associazione I Cavalieri di San Mauro.Alle 18:30 in Largo Badia, torna l’appuntamento con il “Processo Letterario”, questa volta con Giancarlo Pontiggia, vincitore della categoria Assoluto della XII edizione del Premio Paolo Prestigiacomo. Con lui, una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Mario Cavallaro, Rossella Pretto, Nina Nocera, Patrizia Lionti, Vincenzo Pinello e Laura di Corcia.

A chiudere in bellezza la due giorni di festival sarà, alle 21:30 in Piazza Municipio, il Concerto della Banda Musicale di San Mauro Castelverde, a cura dell’Associazione Culturale e Musicale “L’Eremo”: un momento di condivisione collettiva che suggellerà un’edizione ricca di emozioni e partecipazione.

Durante entrambe le giornate del festival sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite del borgo, in partenza alle ore 10:00, 12:00, 16:00 e 18:00, prenotando al numero +39 3397944071.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

1 ora ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

3 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

13 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

14 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

16 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

19 ore ago