A Pharmintech, Steriline consolida la propria posizione nel panorama italiano del processing farmaceutico, presentandosi come un partner strategico per le soluzioni di riempimento e confezionamento asettico ad alta innovazione tecnologica. All’evento l’azienda era presente con una soluzione compatta e integrata che unisce robotica avanzata, levitazione magnetica e sistemi di isolamento evoluti per applicazioni ad alta criticità.
L’edizione 2025 di Pharmintech si è conclusa lo scorso 30 maggio, registrando la partecipazione di oltre 1.300 espositori provenienti da 28 Paesi. Il 38% delle presenze è stato rappresentato da operatori internazionali, con una forte affluenza da Germania, Turchia, Olanda, Francia e Cina. Distribuita su 8 padiglioni per oltre 60.000 m² netti, la manifestazione ha offerto una panoramica completa sulle soluzioni più evolute nei campi del packaging e del processing farmaceutico, confermandosi piattaforma di riferimento per l’innovazione tecnologica nel settore.
In questo contesto di alto profilo, Steriline si è distinta presentando la RVFCM11-S, una macchina compatta e altamente tecnologica che integra soluzioni di robotica avanzata, levitazione magnetica e sistemi di isolamento, suscitando notevole interesse tra gli operatori del comparto.
Specializzata nella progettazione e produzione di linee complete per il confezionamento asettico di farmaci iniettabili e oftalmici, Steriline ha scelto Pharmintech per rafforzare la propria visibilità e competitività sul mercato italiano, ritenuto cruciale per i futuri piani di sviluppo.
Come dichiarato da Ilaria Fumagalli, CEO dell’azienda: “Consideriamo questa fiera molto importante per il nostro sviluppo nazionale”.
Al centro dell’esposizione (Hall 2, Stand B17), la macchina RVFCM11-S ha catalizzato l’attenzione dei visitatori. Si tratta di una soluzione integrata per il confezionamento primario, progettata per rispondere alle esigenze delle terapie geniche e cellulari, dove precisione, contenimento e flessibilità operativa sono requisiti imprescindibili.
Nonostante le dimensioni ridotte (2,25 x 1,65 m), il sistema incorpora una combinazione di tecnologie all’avanguardia:
La macchina opera con una testa singola di riempimento, collegata a una pompa peristaltica di elevata accuratezza, affiancata da moduli dedicati alla tappatura e ghieratura. L’assenza di contatto vetro-vetro, ottenuta attraverso la movimentazione robotica e la levitazione, garantisce un processo a rischio minimo di contaminazione e danni meccanici.
Il ciclo operativo parte da una stazione di debagging manuale. I contenitori vengono quindi processati in modo univoco: prelievo, riempimento, chiusura e ghieratura sono monitorati tramite sistemi di visione integrati. Un modulo di pesatura in-linea assicura la conformità volumetrica del dosaggio, in linea con la filosofia di processo “zero sprechi”, tesa a massimizzare l’efficienza e ridurre al minimo le perdite di prodotto.
Uno dei principali vantaggi competitivi della RVFCM11-S è la ridotta tempistica di ciclo di decontaminazione, ottenuta mediante tecnologia VHP (perossido di idrogeno vaporizzato). Ciò la rende particolarmente adatta per lotti di produzione limitati e frequenti cambi di prodotto. Il sistema di isolamento a doppia barriera consente di minimizzare il rischio di contaminazione, migliorando al contempo la sicurezza dell’operatore e dell’ambiente di lavoro.
Fondata nel 1989 nel distretto comasco, Steriline ha mantenuto nel tempo il proprio quartier generale e i propri impianti produttivi in Italia, espandendosi progressivamente anche a livello internazionale. Oggi è presente in oltre 50 Paesi con un parco macchinari installato che supera le 2.000 unità, distribuite tra Europa, Asia e Stati Uniti. L’export costituisce oltre il 90% del fatturato, grazie a una rete che conta circa 400 professionisti e oltre 40 rappresentanti locali.
Un portafoglio completo per il confezionamento sterile in grado di coprire tutte le fasi del processo asettico, con intere linee di produzione, standard o robotiche, capaci di integrare:
Tutte le soluzioni sono compatibili con contenitori in vetro o plastica (flaconi, fiale, carpule, siringhe) e progettate per gestire prodotti liquidi o in polvere, tossici e non tossici.
Via Tentorio, 30/31 – 22100 Como, Italia
Tel. +39 031 592064
Corporate website: www.steriline.it
LinkedIn page: https://it.linkedin.com/company/steriline-srl
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…