Società

Grande raduno di auto storiche a Faenza e Castelbolognese

Riceviamo da Bruno Zama, Presidente Lions Club Lugo, e pubblichiamo.

«Nella bella Faenza, finalmente rinata dalle drammatiche alluvioni, domenica 15 giugno 2025 dalle 8.00 alle 11.30, si svolgerà il XXXV Raduno di auto storiche “Vallata del Senio”.Nella splendida cornice di piazza del Popolo i cittadini faentini e gli appassionati di auto e moto d’epoca potranno vedere da vicino un centinaio di vetture storiche, prodotte tra il 1920 e il 1980, perfettamente restaurate, accuratamente conservate e viaggianti, miracolosamente salvate dalla furia delle acque in Romagna!

Alle 9.30 ci sarà il saluto e il via alla partenza delle auto, effettuato da parte del Vice Sindaco Andrea Fabbri, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Faenza. Alle ore 10.00 visita al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea di C.so Garibaldi 2.

Un punto informativo e di raccolta Lions sarà presente dalle ore 8.00 davanti al Bar Centrale, per l’accoglienza di occhiali da vista nuovi, o usati, che la cittadinanza è invitata a donare. Occhiali, che sotto il coordinamento del Lion Mauro Benericetti, saranno ricondizionati e disinfettati e donati a popolazioni mondiali povere e bisognose, ma anche ad esempio, ad alluvionati che hanno perso gli occhiali con le recenti inondazioni. Infatti, alcuni dei “Service Lions” più conosciuti al Mondo, riguardano la prevenzione e la salvaguardia della vista (prevenzione della cecità, diagnosi precoce di problemi visivi dell’infanzia e aiuto a popolazioni svantaggiate, grazie al riuso di occhiali usati, raccolti e riparati da un apposito centro di assistenza).

Dal 1917 i Lions, ed il loro movimento giovanile Leo, sono impegnati nel sociale con service a livello locale, nazionale e internazionale; le aree di impegno locale sono molteplici: salute, scuola, ambiente, giovani, sport e comunità; mentre a livello internazionale contro la fame, le malattie killer dell’infanzia, il diabete e i disastri ambientali.La manifestazione è organizzata dai Lions Club faentini (Faenza Host: Presidente: Davide Aru), e Faenza Lioness (Presidente: Paola Pasi), dal Lions Club Valle del Senio (Presidente: Bruno Boni, dal Lions Club Lugo (Presidente Bruno Zama) e dal C.R.A.M.E. (Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca), guidato dal Presidente Luciano Marzocchi, il quale ha come referenti sul campo: Franco Donati e Marco Spina per i Lions Clubs.

Perciò domenica 15 giugno, dalle ore 8.00 alle 11.30, tutti in piazza del Popolo a Faenza, per donare occhiali usati ed ammirare auto storiche meravigliose !!!».

Giuseppe Longo

redazione

Recent Posts

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

11 ore ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

18 ore ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

2 giorni ago

Trucchi casalinghe: come ottenere pavimenti brillanti senza prodotti costosi | una soluzione dal passato

Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…

2 giorni ago

Abitudini straniere: 3 trucchi di risparmio nel mondo che funzionano anche in Italia | vuoi provarli?

In diversi Paesi esistono metodi quotidiani per risparmiare sulla spesa che possono essere applicati facilmente…

2 giorni ago

Lifestyle green: 4 gesti quotidiani per la casa che riducono bollette e impatto ambientale | si può iniziare oggi

Piccole abitudini domestiche possono trasformarsi in un risparmio concreto, riducendo i consumi e alleggerendo il…

3 giorni ago