Società

Grande raduno di auto storiche a Faenza e Castelbolognese

Riceviamo da Bruno Zama, Presidente Lions Club Lugo, e pubblichiamo.

«Nella bella Faenza, finalmente rinata dalle drammatiche alluvioni, domenica 15 giugno 2025 dalle 8.00 alle 11.30, si svolgerà il XXXV Raduno di auto storiche “Vallata del Senio”.Nella splendida cornice di piazza del Popolo i cittadini faentini e gli appassionati di auto e moto d’epoca potranno vedere da vicino un centinaio di vetture storiche, prodotte tra il 1920 e il 1980, perfettamente restaurate, accuratamente conservate e viaggianti, miracolosamente salvate dalla furia delle acque in Romagna!

Alle 9.30 ci sarà il saluto e il via alla partenza delle auto, effettuato da parte del Vice Sindaco Andrea Fabbri, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Faenza. Alle ore 10.00 visita al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea di C.so Garibaldi 2.

Un punto informativo e di raccolta Lions sarà presente dalle ore 8.00 davanti al Bar Centrale, per l’accoglienza di occhiali da vista nuovi, o usati, che la cittadinanza è invitata a donare. Occhiali, che sotto il coordinamento del Lion Mauro Benericetti, saranno ricondizionati e disinfettati e donati a popolazioni mondiali povere e bisognose, ma anche ad esempio, ad alluvionati che hanno perso gli occhiali con le recenti inondazioni. Infatti, alcuni dei “Service Lions” più conosciuti al Mondo, riguardano la prevenzione e la salvaguardia della vista (prevenzione della cecità, diagnosi precoce di problemi visivi dell’infanzia e aiuto a popolazioni svantaggiate, grazie al riuso di occhiali usati, raccolti e riparati da un apposito centro di assistenza).

Dal 1917 i Lions, ed il loro movimento giovanile Leo, sono impegnati nel sociale con service a livello locale, nazionale e internazionale; le aree di impegno locale sono molteplici: salute, scuola, ambiente, giovani, sport e comunità; mentre a livello internazionale contro la fame, le malattie killer dell’infanzia, il diabete e i disastri ambientali.La manifestazione è organizzata dai Lions Club faentini (Faenza Host: Presidente: Davide Aru), e Faenza Lioness (Presidente: Paola Pasi), dal Lions Club Valle del Senio (Presidente: Bruno Boni, dal Lions Club Lugo (Presidente Bruno Zama) e dal C.R.A.M.E. (Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca), guidato dal Presidente Luciano Marzocchi, il quale ha come referenti sul campo: Franco Donati e Marco Spina per i Lions Clubs.

Perciò domenica 15 giugno, dalle ore 8.00 alle 11.30, tutti in piazza del Popolo a Faenza, per donare occhiali usati ed ammirare auto storiche meravigliose !!!».

Giuseppe Longo

redazione

Recent Posts

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

12 minuti ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

4 ore ago

Pensione di reversibilità addio per sempre: “È stato bello finché è durato” | Vedove italiane abbandonate a sé stesse

Puoi dire addio alla pensione di reversibilità proprio in questo caso specifico: ecco cosa sta…

6 ore ago

METEO, l’inverno arriva in anticipo | Pioggia e neve tra pochissime ore: italiani presi alla sprovvista

Gli italiani dovranno affrettarsi a fare il cambio di stagione nell'armadio poiché le previsioni meteo…

16 ore ago

Uova, non metterle mai nel frigo | 9 italiani su 10 commettono quest’errore: ecco dove bisogna conservarle

Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo…

19 ore ago

Temptation Island, grave incidente per il protagonista | Corsa disperata in Pronto Soccorso: dall’ospedale nessuna notizia

Grande preoccupazione per uno dei protagonisti di Temptation Island: coinvolto in un incidente fuori dall'Italia,…

22 ore ago