Territorio

Gangi, contributo a fondo perduto per nuove attività

Il Comune di Gangi ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle risorse per l’avvio di nuove attività commerciali, artigianali e agricole costituite nel territorio comunale.Il bando è stato finanziato dal “fondo di sostegno ai comuni marginali” e prevede un contributo a fondo perduto fino al 75%. Le somme complessivamente a disposizione sono circa 182 mila euro, 95 mila euro circa per l’annualità 2023 e la rimanente parte circa 87 mila euro quali possibilità di utilizzo di economie degli anni precedenti. Il fondo è finalizzato a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento.

“Abbiamo puntato principalmente sul centro storico destinando il 60% delle risorse, mentre il 40% è stato destinato per le nuove attività al di fuori del centro storico” – dicono il sindaco Giuseppe Ferrarello e l’assessore al bilancio Nicola Blando – “E’ un importante incentivo per incoraggiare l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel nostro territorio, prevedendo un contributo a fondo perduto che arriva fino al 75% delle spese sostenute così da contrastare lo spopolamento favorendo la crescita economica del nostro territorio”.

L’importo complessivo di euro 182.943,77 sarà ripartito: €. 109.766,26 (pari al 60%) per le nuove aperture di attività nel centro storico e €. 73.177,51 (pari al 40%) per le nuove aperture di attività fuori dal centro storico.Il comune dovrà rendicontare le risorse assegnate per quelle iniziative ammissibili a finanziamento. Così al fine di procedere alla liquidazione del contributo è necessario la presentazione di apposita richiesta – redatta in conformità alla modulistica predisposta dell’ente – e della rendicontazione finale di spesa, che va prodotta entro e non oltre le ore 13 del 15 settembre 2025 (non sono concesse proroghe).

Le domande di agevolazione, devono pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del 11 luglio 2025 o mediante PEC: ufficioprotocollo@pec.comune.gangi.pa.it, o in busta chiusa tramite consegna al protocollo comunale sito in via Salita Municipio n. 2. A seguito della presentazione delle domande, sarà pubblicata una graduatoria.

redazione

Recent Posts

730, abbandona il contante o addio rimborsi | Chi non paga sempre con carta rinuncia a tutto: zero euro spaccati

730, devi abbandonare il contante o potresti dire addio ai rimborsi: ecco cosa sta cambiando,…

2 ore ago

“Ci piange il cuore ma dobbiamo licenziarvi”: ultim’ora, strage in Italia | Centinaia di lavoratori spediti alla Caritas

Licenziati in massa: tantissimi cittadini italiani sono appena rimasti a casa e senza nemmeno lo…

12 ore ago

Allarme stipendi, scattano i pignoramenti automatici | Da oggi non avvisano più: se hai un debito te lo scalano direttamente

La riforma del 2025 introduce un meccanismo inedito che tocca direttamente i lavoratori: pignoramenti automatici…

15 ore ago

Vacanze sempre gratis, a chi non piacerebbe? Questa offerta è ancora meglio | Tu viaggi e loro ti pagano

Voi lo sapete come fare ad andare in vacanza in maniera gratuita? Questa offerta fa…

18 ore ago

Bucato, molla subito i disinfettanti | “Errore madornale”: al loro posto devi usare sempre questo

Bucato, puoi dire addio ai disinfettanti e al loro posto devi usare questo prodotto: ecco…

20 ore ago

Sicilia tropicale: da sfida climatica a nuova frontiera dell’agricoltura | Mango e Papaya italiani

Il cambiamento climatico spaventa gli agricoltori, ma in Sicilia apre scenari inattesi. Come una sfida…

23 ore ago