Il Comune di Gangi ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle risorse per l’avvio di nuove attività commerciali, artigianali e agricole costituite nel territorio comunale.Il bando è stato finanziato dal “fondo di sostegno ai comuni marginali” e prevede un contributo a fondo perduto fino al 75%. Le somme complessivamente a disposizione sono circa 182 mila euro, 95 mila euro circa per l’annualità 2023 e la rimanente parte circa 87 mila euro quali possibilità di utilizzo di economie degli anni precedenti. Il fondo è finalizzato a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento.
“Abbiamo puntato principalmente sul centro storico destinando il 60% delle risorse, mentre il 40% è stato destinato per le nuove attività al di fuori del centro storico” – dicono il sindaco Giuseppe Ferrarello e l’assessore al bilancio Nicola Blando – “E’ un importante incentivo per incoraggiare l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel nostro territorio, prevedendo un contributo a fondo perduto che arriva fino al 75% delle spese sostenute così da contrastare lo spopolamento favorendo la crescita economica del nostro territorio”.
L’importo complessivo di euro 182.943,77 sarà ripartito: €. 109.766,26 (pari al 60%) per le nuove aperture di attività nel centro storico e €. 73.177,51 (pari al 40%) per le nuove aperture di attività fuori dal centro storico.Il comune dovrà rendicontare le risorse assegnate per quelle iniziative ammissibili a finanziamento. Così al fine di procedere alla liquidazione del contributo è necessario la presentazione di apposita richiesta – redatta in conformità alla modulistica predisposta dell’ente – e della rendicontazione finale di spesa, che va prodotta entro e non oltre le ore 13 del 15 settembre 2025 (non sono concesse proroghe).
Le domande di agevolazione, devono pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del 11 luglio 2025 o mediante PEC: ufficioprotocollo@pec.comune.gangi.pa.it, o in busta chiusa tramite consegna al protocollo comunale sito in via Salita Municipio n. 2. A seguito della presentazione delle domande, sarà pubblicata una graduatoria.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…