Eventi

“400 anni di gratitudine”. Al Santuario di Santa Rosalia lo svelamento e benedizione della replica della statua del 1709

Il 15 giugno, alle ore 10.00, al Santuario di Santa Rosalia si terrà la cerimonia di presentazione al pubblico della replica della scultura della Santuzza realizzata nel 1709. La copia fedele, realizzata da Easy 3D, consentirà la messa in sicurezza della preziosa opera d’arte che potrà continuare ad essere ammirata nei locali del Museo del Santuario. Il progetto è stato accolto, coordinato e sostenuto, dalla gioielleria palermitana Valentina Costanzo Gioielli & Gemme, sita in via Petrarca 35, che, da un’idea di Salvatore Mercadante, in segno di profonda devozione verso la Santa patrona del capoluogo siciliano e di profondo amore verso la propria città, dona al Santuario e alla cittadinanza tutta, un gesto di amore che possa perdurare nel tempo a salvaguardia della nostra memoria storica.

Tale progetto è stato condiviso anche da Edizioni Ex Libris di Carlo Guidotti che ha collaborato alla realizzazione. A 400 anni dalla prima processione delle reliquie di Santa Rosalia, eletta a Patrona della città di Palermo, un grande evento culturale; ad accogliere i visitatori vi sarà il Reggente del Santuario don Natale Fiorentino a fianco di Valentina Costanzo che presenteranno al pubblico la replica, realizzata attraverso la scansione digitale, della statua raffigurante Santa Rosalia donata nel 1709 dal Principe di Palagonia, che sarà posta a ornamento della colonna di porfido rosso esistente nell’altare del SS. Crocifisso.

Al termine della Santa messa seguirà lo svelamento dell’opera, con i saluti istituzionali del reggente del Santuario don Natale Fiorentino, di Valentina Costanzo che ha promosso l’iniziativa, e l’intervento dello storico dell’arte e curatore scientifico del Tesoro del Santuario di Santa Rosalia dott. Salvatore Mercadante.

“400 Anni di gratitudine. Rosalia, incantevole e dolce sorella nostra, bianca colomba che stai nelle fenditure della roccia, facci sentire ancora la tua voce, perché per Palermo che ti ama la tua voce è soave, alzati amica nostra bella e vieni presto, guida questo popolo che ti invoca, fa che l’inverno dell’incuria e del disamore passi, che la pioggia dei risentimenti e del malaffare se ne vada, aiutaci ad essere custodi della primavera della Resurrezione, insegni l’arcano della tua vita, sognar la Patria, cercar Gesù. Amen! Alleluia! Alleluia!” (dal post del profilo social “Santa Rosalia Palermo”).

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago