Eventi

“400 anni di gratitudine”. Al Santuario di Santa Rosalia lo svelamento e benedizione della replica della statua del 1709

Il 15 giugno, alle ore 10.00, al Santuario di Santa Rosalia si terrà la cerimonia di presentazione al pubblico della replica della scultura della Santuzza realizzata nel 1709. La copia fedele, realizzata da Easy 3D, consentirà la messa in sicurezza della preziosa opera d’arte che potrà continuare ad essere ammirata nei locali del Museo del Santuario. Il progetto è stato accolto, coordinato e sostenuto, dalla gioielleria palermitana Valentina Costanzo Gioielli & Gemme, sita in via Petrarca 35, che, da un’idea di Salvatore Mercadante, in segno di profonda devozione verso la Santa patrona del capoluogo siciliano e di profondo amore verso la propria città, dona al Santuario e alla cittadinanza tutta, un gesto di amore che possa perdurare nel tempo a salvaguardia della nostra memoria storica.

Tale progetto è stato condiviso anche da Edizioni Ex Libris di Carlo Guidotti che ha collaborato alla realizzazione. A 400 anni dalla prima processione delle reliquie di Santa Rosalia, eletta a Patrona della città di Palermo, un grande evento culturale; ad accogliere i visitatori vi sarà il Reggente del Santuario don Natale Fiorentino a fianco di Valentina Costanzo che presenteranno al pubblico la replica, realizzata attraverso la scansione digitale, della statua raffigurante Santa Rosalia donata nel 1709 dal Principe di Palagonia, che sarà posta a ornamento della colonna di porfido rosso esistente nell’altare del SS. Crocifisso.

Al termine della Santa messa seguirà lo svelamento dell’opera, con i saluti istituzionali del reggente del Santuario don Natale Fiorentino, di Valentina Costanzo che ha promosso l’iniziativa, e l’intervento dello storico dell’arte e curatore scientifico del Tesoro del Santuario di Santa Rosalia dott. Salvatore Mercadante.

“400 Anni di gratitudine. Rosalia, incantevole e dolce sorella nostra, bianca colomba che stai nelle fenditure della roccia, facci sentire ancora la tua voce, perché per Palermo che ti ama la tua voce è soave, alzati amica nostra bella e vieni presto, guida questo popolo che ti invoca, fa che l’inverno dell’incuria e del disamore passi, che la pioggia dei risentimenti e del malaffare se ne vada, aiutaci ad essere custodi della primavera della Resurrezione, insegni l’arcano della tua vita, sognar la Patria, cercar Gesù. Amen! Alleluia! Alleluia!” (dal post del profilo social “Santa Rosalia Palermo”).

redazione

Recent Posts

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

1 ora ago

Pensione di reversibilità addio per sempre: “È stato bello finché è durato” | Vedove italiane abbandonate a sé stesse

Puoi dire addio alla pensione di reversibilità proprio in questo caso specifico: ecco cosa sta…

3 ore ago

METEO, l’inverno arriva in anticipo | Pioggia e neve tra pochissime ore: italiani presi alla sprovvista

Gli italiani dovranno affrettarsi a fare il cambio di stagione nell'armadio poiché le previsioni meteo…

13 ore ago

Uova, non metterle mai nel frigo | 9 italiani su 10 commettono quest’errore: ecco dove bisogna conservarle

Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo…

16 ore ago

Temptation Island, grave incidente per il protagonista | Corsa disperata in Pronto Soccorso: dall’ospedale nessuna notizia

Grande preoccupazione per uno dei protagonisti di Temptation Island: coinvolto in un incidente fuori dall'Italia,…

19 ore ago

“Aboliamo l’esame di maturità” | Ultim’ora, colpo di scena in Italia: a fine anno subito il diploma

L'incubo di tutti gli studenti italiani è destinato a sparire per sempre: addio al temutissimo…

21 ore ago