Sport

Real Sports Cefalù campione!

Ci sono partite che valgono tre punti, altre in cui si può perdere, altre in cui vincere è la sola cosa che conta. Domenica 8 giugno, presso l’impianto “Martino Ilardo” di Lascari, si sono svolte le finali provinciali del torneo ASI di calcio a 5+1. La posta in palio, oltre alla vittoria, è il pass per le finali regionali che si disputeranno a Palermo, probabilmente il 14 o il 15 giugno. A giocare sono “Belsitana”, “Valle d’Olmo”, “Club Finale” e “Real Sports”. I ragazzi scelti dal mister Domenico Vitrano per prendere parte alle finali sono stati: il portiere e capitano Alessio Cimino, Samuel Bonvissuto, Luca Cimino, Vincenzo Tamburo, Mattia Giallombardo, Gabriele Fertitta, Mirko Fatta e Vincenzo Palmeri.


Il torneo prevede due semifinali, seguite poi da una finale 3/4 posto e da una finalissima per decretare la formazione campione. La prima semifinale, Belsitana – Valle d’Olmo, si è conclusa con una larga vittoria di questi ultimi. Al Real Sports è quindi toccata la sfida contro il Club Finale. Il mister Domenico Vitrano ha scelto di affidarsi dal primo minuto a: Alessio Cimino tra i pali, Samuel Bonvissuto e Vincenzo Tamburo come centrali, Mattia Giallombardo e Gabriele Fertitta sulle fasce e Luca Cimino nel ruolo, inedito, di pivot.Il Real Sports riesce sin dall’inizio a imporre il proprio gioco, tenendo il pallino del possesso palla. Diverse volte i cefaludesi rischiano di sbloccare la partita, ma la sfortuna e l’imprecisione glielo impediscono. Alla fine, dopo una lunga azione, è un missile da fuori area di Vincenzo Tamburo a portare avanti i giocatori di mister Vitrano, che raddoppiano poco dopo con la rete di Mirko Fatta. Nel secondo tempo chiude i giochi Samuel Bonvissuto con un bel gol, arrivato dopo un “coast to coast” devastante. La partita termina senza particolari sussulti da parte del Club Finale col risultato di 3-0 per il Real Sports, che ora si prepara alla partita decisiva: la finale contro il Valle d’Olmo. I cefaludesi sono i favoriti, ma lo erano pure quando, qualche mese fa, uscirono sconfitti per 2-0 proprio contro lo stesso Valle d’Olmo, nella peggior partita della stagione. Il Real Sports adesso ha l’occasione di rifarsi, di mostrare il suo valore.


Il mister Vitrano non vuole rischiare di vedersi sfuggire il titolo all’ultimo atto e così riconferma i sei della semifinale. Anche stavolta è il Real Sports a tenere la palla, ma non riesce a portarsi in vantaggio, fin quando Vincenzo Palmeri non decide di far scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori, con un tiro di pura cattiveria che sbatte sulla traversa, per poi entrare in rete. Il Valle d’Olmo tenta di riportare la partita sui binari della parità, ma il portiere Alessio Cimino si fa trovare pronto, salvando il risultato. Qualche minuto dopo il solito Samuel Bonvissuto segna, mandando in archivio la prima frazione sul parziale di 2-0. Nel secondo tempo il Real Sports non abbassa i ritmi e Gabriele Fertitta riesce a chiudere, di fatto, i giochi con una doppietta, quindi 4-0. Nei minuti finali, complici i 35° e il sole cocente, l’attenzione della formazione normanna cala e ne approfittano gli avversari, che siglano il gol della bandiera, portando il risultato sul definitivo 4-1.Così capitan Alessio Cimino alza la coppa e il Real Sports, dopo tanta fatica, si porta a casa il titolo di vincitore del campionato ASI, “trofeo Marzio Tricoli”, di calcio a 5. Non c’è, però, tempo per festeggiare: la finale regionale è alle porte e il sogno va avanti con la speranza di potersi divertire, magari vincendo.

Luca Cimino

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

4 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

8 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

10 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

13 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

15 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

16 ore ago