A Gangi sono arrivati da ogni angolo della Sicilia per assistere alla processione dedicata allo Spirito Santo che si svolge ogni anno il lunedì dopo Pentecoste. E dove sono ben 39 i simulacri portati in processione dalla parte alta dell’abitato ai piedi del paese dove si trova l’unico santuario in Italia dedicato allo Spirito Santo.
Sul sagrato a concludere la processione si è svolta la famosa “cursa e i miracula di santi”. E’ stata omaggiata la Terza figura della Trinità con i “Miracoli” dove le pesanti statue in legno, portate a spalla in processione dai fratelli delle 12 confraternite, hanno concluso il loro percorso sacro con una corsa davanti il Santuario e con gli stessi “fedeli” a invocare lo Spirito Santo.
Alla processione presenti una rappresentanza dei sindaci delle Madonie e delle forze dell’ordine.Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ha voluto ringraziare il rettore del Santuario don Giuseppe Amato e chi si è speso per la riuscita di questo importante momento per la comunità cattolica gangitana.A concludere i festeggiamenti i fuochi pirotecnici.
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…
Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…
Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…
Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…