A Gangi sono arrivati da ogni angolo della Sicilia per assistere alla processione dedicata allo Spirito Santo che si svolge ogni anno il lunedì dopo Pentecoste. E dove sono ben 39 i simulacri portati in processione dalla parte alta dell’abitato ai piedi del paese dove si trova l’unico santuario in Italia dedicato allo Spirito Santo.
Sul sagrato a concludere la processione si è svolta la famosa “cursa e i miracula di santi”. E’ stata omaggiata la Terza figura della Trinità con i “Miracoli” dove le pesanti statue in legno, portate a spalla in processione dai fratelli delle 12 confraternite, hanno concluso il loro percorso sacro con una corsa davanti il Santuario e con gli stessi “fedeli” a invocare lo Spirito Santo.
Alla processione presenti una rappresentanza dei sindaci delle Madonie e delle forze dell’ordine.Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ha voluto ringraziare il rettore del Santuario don Giuseppe Amato e chi si è speso per la riuscita di questo importante momento per la comunità cattolica gangitana.A concludere i festeggiamenti i fuochi pirotecnici.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…