A Gangi sono arrivati da ogni angolo della Sicilia per assistere alla processione dedicata allo Spirito Santo che si svolge ogni anno il lunedì dopo Pentecoste. E dove sono ben 39 i simulacri portati in processione dalla parte alta dell’abitato ai piedi del paese dove si trova l’unico santuario in Italia dedicato allo Spirito Santo.
Sul sagrato a concludere la processione si è svolta la famosa “cursa e i miracula di santi”. E’ stata omaggiata la Terza figura della Trinità con i “Miracoli” dove le pesanti statue in legno, portate a spalla in processione dai fratelli delle 12 confraternite, hanno concluso il loro percorso sacro con una corsa davanti il Santuario e con gli stessi “fedeli” a invocare lo Spirito Santo.
Alla processione presenti una rappresentanza dei sindaci delle Madonie e delle forze dell’ordine.Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ha voluto ringraziare il rettore del Santuario don Giuseppe Amato e chi si è speso per la riuscita di questo importante momento per la comunità cattolica gangitana.A concludere i festeggiamenti i fuochi pirotecnici.
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…
Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…
Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…
Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…
Il cuore dell'indimenticato capitano giallorosso batte solo ed esclusivamente per lei: Noemi Bocchi si deve…