Cultura e spettacolo

“Gran Premio del Mediterraneo 2025”, vincono gli Sbandieratori Città di Caccamo

Il prestigioso trofeo regionale inserito nel contesto dell’Infiorata di   Castelbuono, ha visto gareggiare i gruppi di sbandieratori, musici provenienti da tutta la Sicilia.Gli sbandieratori della Città di Caccamo  hanno conquistato in Piazza Castello, dinanzi al pubblico delle grandi occasioni, il Trofeo Regione Siciliana del “Gran Premio del Mediterraneo” inserito all’interno della XVII edizione Infiorata Città di Castelbuono e che ha visto “sfidarsi” gruppi sbandieratori e musici provenienti da tutta la Sicilia per la conquista dell’ambito trofeo “Gran Premio del Mediterraneo”.

Al “Gran Corteo Storico dei Ventimiglia Principi di Castelbuono” hanno preso parte le delegazioni provenienti da Monreale Ass.ne TE.M.A., da Cammarata “Universitas Terrae Cammaratae”, da San Filippo del Mela “Alma Ritmo”, da Milazzo “Antico Borgo”, da Montelepre “Ass.ne Ventimiglia”, da Aragona “Principi di Aragona”, da Racalmuto “Malcovenant”, da Piazza Armerina “Aleramici e Normanni” che hanno sfilato con i loro meravigliosi abiti e armature tra un numerosissimo pubblico assiepato lungo tutto il percorso che ha attraversato il centro storico medievale della cittadina Madonita.

Al “Gran Premio del Mediterraneo” si sono sfidati, per la conquista del prestigioso trofeo regionale, gli Sbandieratori e musici “Arcobaleno” Città di Barrafranca, gli Sbandieratori e musici Città di Randazzo e gli Sbandieratori e musici Città di Caccamo, trasportando con le bandiere, le trombe e il rullo dei tamburi gli spettatori in un suggestivo viaggio nel passato.Il riconoscimento popolare come miglior Corteo Storico è stato assegnato all’ Ass.ne TE.M.A. di Monreale.

Terminate le esibizioni dei gruppi in concorso e dopo una scrupolosa e non facile  valutazione da parte della Giuria Presieduta dall’On. Marco Intravaia e composta dall’On. Europarlamentare Dott. Giuseppe Antoci, dal Dott. Paolo Valentini dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dal Dott. Angelo Pizzuto, dal Sindaco del Comune di Castelbuono Mario Cicero, dalla Dirigente Scolastica Antonella Cancila, dalla Prof.ssa Mariaenza Puccia, Presidente del Museo Civico, il prestigioso Trofeo è stato assegnato tra l’entusiasmo del pubblico agli Sbandieratori Città di Caccamo.

I complimenti da parte della giuria sono andati agli Sbandieratori Città di Randazzo e agli Sbandieratori “Arcobaleno” di Barrafranca per le ottime prestazioni che hanno coinvolto il numeroso pubblico presente in Piazza Castello. Alla fine della manifestazione la Giuria e il Presidente dell’Associazione Culturale Promo Madonie Jhonny Lagrua hanno ringraziato i Presidenti di tutti i gruppi che hanno preso parte alla manifestazione contribuendo con la loro presenza al grande successo del Festival Medievale di Castelbuono facendo conoscere alle migliaia di visitatori le tradizioni, la storia, la cultura, gli usi e i costumi della Sicilia.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

23 ore ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

1 giorno ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

2 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

2 giorni ago