In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, venerdì 20 giugno alle ore 19:00, il S.A.I. Comune di Palermo presenta in anteprima assoluta Samsa, il nuovo cortometraggio del regista Gianpiero Pumo, già autore del pluripremiato Ciurè.La proiezione si terrà presso il Cinema De Seta, ai Cantieri Culturali alla Zisa con la partecipazione del regista e del cast in cui spicca la presenza dell’attore Filippo Luna.
Prodotto da Eikona Film e Cinestar Production, in collaborazione con il SAI, I.N.F.A.O.P., e con il patrocinio della Palermo Film Commission e di Amnesty International Italia, Samsa racconta la storia di Nasìr, un giovane africano giunto da poco in Italia, che intravede la possibilità di realizzare il suo sogno: frequentare una prestigiosa scuola di cucina.Durante la serata verrà inoltre proiettato il documentario che racconta la lavorazione del film, sottolineando come il cinema possa diventare un potente strumento di narrazione e integrazione. L’evento sarà moderato dai giornalisti Roberto Tedesco e Gabriella Debora Giorgione.
«La cucina e il cibo accorciano di per sé la distanza che crea il pregiudizio e ci pongono tutti sullo stesso piano, alla stessa tavola. Con Samsa voglio raccontare il diritto a sognare e a pretendere una vita migliore. Un sogno così grande per il quale sei disposto a rinunciare a tutto», dichiara il regista Gianpiero Pumo.Ingresso libero e gratuito (fino ad esaurimento posti).
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…