In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, venerdì 20 giugno alle ore 19:00, il S.A.I. Comune di Palermo presenta in anteprima assoluta Samsa, il nuovo cortometraggio del regista Gianpiero Pumo, già autore del pluripremiato Ciurè.La proiezione si terrà presso il Cinema De Seta, ai Cantieri Culturali alla Zisa con la partecipazione del regista e del cast in cui spicca la presenza dell’attore Filippo Luna.
Prodotto da Eikona Film e Cinestar Production, in collaborazione con il SAI, I.N.F.A.O.P., e con il patrocinio della Palermo Film Commission e di Amnesty International Italia, Samsa racconta la storia di Nasìr, un giovane africano giunto da poco in Italia, che intravede la possibilità di realizzare il suo sogno: frequentare una prestigiosa scuola di cucina.Durante la serata verrà inoltre proiettato il documentario che racconta la lavorazione del film, sottolineando come il cinema possa diventare un potente strumento di narrazione e integrazione. L’evento sarà moderato dai giornalisti Roberto Tedesco e Gabriella Debora Giorgione.
«La cucina e il cibo accorciano di per sé la distanza che crea il pregiudizio e ci pongono tutti sullo stesso piano, alla stessa tavola. Con Samsa voglio raccontare il diritto a sognare e a pretendere una vita migliore. Un sogno così grande per il quale sei disposto a rinunciare a tutto», dichiara il regista Gianpiero Pumo.Ingresso libero e gratuito (fino ad esaurimento posti).
Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…
Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…
Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…
Puoi dire addio alla pensione di reversibilità proprio in questo caso specifico: ecco cosa sta…
Gli italiani dovranno affrettarsi a fare il cambio di stagione nell'armadio poiché le previsioni meteo…
Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo…